Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA MIA NAVE

“La mia nave”

di Roberto Innocenti

La Margherita edizioni, 2018

(per tutti)

copertina con la nave attraccata al molo_rosicchialibri

Dalla grande penna (e dai pennelli) di Roberto Innocenti un altro grande capolavoro illustrato.

“La mia nave” è una storia circolare, la storia della Clementine, un’imbarcazione mercantile costruita negli anni Trenta, e del suo capitano. Ed è proprio lui a presentarci la sua nave: grande, elegante, bellissima.

Una storia d’amore durata cinquant’anni durante i quali Clementine e il suo capitano (imbarcatosi da ragazzo e poi cresciuto in mare) hanno viaggiato nei mari caldi del sud approdando in porti dai nomi esotici. Hanno incontrato pirati, delfini e uomini con negli occhi tante storie da raccontare.

Finché un giorno il mondo comincia a cambiare e, capriccioso come il mare, il cambiamento si porta dietro anche il destino della Clementine: la nave mercantile si trova a dover affrontare la guerra.

Clementine diventa una nave da guerra! Una nave per il trasporto dei soldati.

Terminata la guerra però il capitano dirà addio alla sua nave che, dopo l’ultimo viaggio, si inabisserà verso la sua ultima avventura. Così il libro finisce esattamente com’è cominciato: con l’inabissamento della Clementine. La fine migliore per una vecchia signora che ha sempre solcato le onde.

Una bellissima storia d’amore fra il capitano e la sua Clementine. Una nave/casa che l’ha accolto, l’ha accompagnato in giro per il mondo e gli ha insegnato a vivere.

Ma è anche una storia sul tempo che passa e modifica le cose, le consuma, le trasforma…

Alla fine del libro potete trovare una cartina con le rotte commerciali e delle rotte di guerra della Clementine, oltre ad una lista dettagliata delle merci che trasportava. Inoltre le ultime illustrazioni mostrano i disegni in scala della nave mercantile e una sezione con tutti gli ambienti.

Inutile dire che le illustrazioni di Innocenti (che nel 2008 è stato insignito dell’Hans Christian Andersen Award per il suo contributo all’illustrazione per l’infanzia) sono una festa per gli occhi.

H!

 

www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni

(immagine: la copertina del libro)

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*