Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La mia casa è uno zoo

“La mia casa è uno zoo”

di Sylvia Vanden Heede

illustrazioni di Pieter Gaudesaboos

Sinnos, 2019

(4 – 5 anni)

“Lei è di casa allo zoo,

e gli animali sono di casa a casa di Carlotta”.

Sembra incredibile ma è vero: la casa di Carlotta è proprio al centro dello zoo, una piccola casa arancione visitata (ovviamente) tutti i giorni da moltissimi animali.

Carlotta è abituata a far colazione con la giraffa che ogni mattina passa a prenderla e la accompagna dagli orsi che sono capaci di prepararle ogni tipo di panino! In bagno poi c’è un coccodrillo che aspetta Carlotta e controlla che si lavi i denti per tre minuti esatti (lui i denti se li lava uno per uno con tre spazzolini!).

Ma la giornata è appena cominciata: Carlotta gioca a palla con le scimmie, dipinge con i pinguini, fa lo scivolo nel fango con gli elefanti e i porcellini, fa il bagno con il cobra (che non le fa paura) e gusta il gelato preparato dagli orsi polari…

Poi la giornata finisce, lo zoo deve andare a dormire, ma non prima che Carlotta abbia letto un bel libro!

Davvero eccezionale la vita di Carlotta nello zoo, lei non si annoia mai e nemmeno chi legge questo libro si annoia, perché in ogni immagine è piena zeppa di dettagli e in ogni illustrazione bisogna trovare tre cose: animali nascosti, azioni passate inosservate, dettagli molto grandi o piccolissimi. Una vera caccia al tesoro che arricchisce le parole del racconto.

Ogni pagina così diventa una nuova scoperta, ma anche un cerca/trova con cui giocare o sfidare i propri amici. Però sono solo dei suggerimenti, osservando le immagini altri dettagli cattureranno l’attenzione di chi legge.

Un fantastico libro/gioco con illustrazioni naif di Pieter Gaudesaboos, grande autore, illustratore e designer olandese.

Attenzione: per trovare tutti i dettagli nelle immagini bisogna essere dei bambini!

H!

www.sinnos.org

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.