Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La grossa carpa Cicciobalda

“La grossa carpa Cicciobalda”

di Luis Murschetz

Lupoguido, 2018

(3 – 4 – 5 anni)

copertina di bambini che portano la carpa_rosicchialibri

Un racconto degli anni ’70 che non ha perso la sua magia.

Cicciobalda è un pesce enorme e molto furbo che ama giocare coi bambini e prendersi beffe dei pescatori.

Invano i pescatori vestiti di giallo hanno cercato di pescare Cicciobalda usando qualsiasi trucco, ma lei è troppo furba per farsi catturare: nuota fra le esche e si adagia sul fondo.

Un giorno però i pescatori decidono di svuotare il lago con una pompa per stanare la carpa una volta per tutte, ma non possono sapere che Cicciobalda ha un nascondiglio segreto e dei piccoli amici disposti ad aiutarla.

Così due bambini la prendono e la portarono in città, nel loro condominio. Ma una carpa non può stare in un condominio, soprattutto se grossa come Cicciobalda! Nei condomini sono ammessi solo cani e gatti, il regolmento parla chiaro.

Cosa si può fare?

Una bellissima storia ecologica che arriva da lontano, un libro che Luis Murschetz ha scritto e illustrato nel 1978, ma ancora molto attuale. Un libro che fa riflettere sulla pesca indiscriminata e la necessità di salvare ciò che rimane di bello (in questo caso una carpa dalle dimensioni insolite), perché la natura ogni tanto crea qualcosa di diverso, di unico, che va tutelato ancora di più. Ovviamente il salvataggio è affidato a due bambini che, senza preoccuparsi delle conseguenze, portano via il grosso pesce dall’ostinazione ormai incontrollata dei pescatori.

Cicciobalda alla fine troverà il suo “posto nel mondo” dove potrà stare con i bambini, ma il suo lago ormai non esiste più.

Bellissimo, delicato, con delle incredibili illustrazioni dalle immense architetture e dagli enormi mezzi di trasporto: un mondo gigantesco dove la grossa carpa Cicciobalda quasi scompare, perché fuori dal suo lago diventa fragile, non è più il pesce più grosso di tutti.

H!

www.guidotommasi.it/lupo-guido

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*