Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La grande festa degli odori

“La grande festa degli odori”

di Pato Mena

Nube Ocho, 2019

(4 – 5 – 6 anni)

La Talpa Meraviglia ha organizzato la sua famosa festa dei costumi aromatici.

Sapete cos’è un costume aromatico?

No?

Ve lo dico io: le talpe (che n non vedono affatto bene) si affidano moltissimo al loro incredibile olfatto, così, quando organizzano delle feste, il loro costume è costituito dal… profumo!

Una talpa vuole travestirsi da rinoceronte? Semplice, si spruzza il profumo di rinoceronte.

Ma torniamo alla storia, perché gli invitati cominciano ad arrivare alla festa di Talpa Meraviglia.

Talpe “vestite” con profumi da giaguaro, cavallo, rana, coccodrillo vengono accolti uno dopo l’altro dal padrone di casa, però… c’è una talpa un po’ strana (per noi che la possiamo vedere) una talpa col costume da donnola. Ma non è una talpa, è proprio una donnola vera che si è imbucata alla festa facendo credere ai suoi ospiti ciechi di avere un costume odoroso, ma in realtà vuole banchettare con qualche talpa grassoccia!

Il piano della donnola è semplice ed efficace, riuscirà a realizzarlo?

Intanto alla festa arriva anche l’ispettore-talpa di polizia che viene arruolato per fare da giudice al concorso del costume più bello dove dovrà “annusare” i concorrenti.

La donnola a questo punto vuole solo scappare, le talpe sono tutte matte, ma è costretta suo malgrado a partecipare al concorso (il suo è un costume odorosissimo!).

Quando tutto sembra risolversi per il meglio però…

Un bellissimo racconto di animali giocato sul filo della suspense: la donnola verrà scoperta dall’ispettore? Oppure riuscirà a scappare? Come può finire il libro?

Una lettura originale soprattutto grazie all’idea di una festa “odorosa” e alla follia delle talpe festaiole che tiene alto il divertimento fino alla fine.

I disegni poi sono semplici e puliti e rendono questo libro perfetto per una lettura ad alta voce ai più piccoli.

Pato Mena è un autore/illustratore cileno che vive a Barcellona e ha vinto numerosi premi, in Italia ha già pubblicato “Il pisolino perfetto” (Nube Ocho, 2018).

H!

nubeocho.com/index.php/it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*