Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA GRANDE AVVENTURA DEI KALU’

LA GRANDE AVVENTURA DEI KALU’

di Anuska Allepuz

Lapis Edizioni, 2020

a partire da 4 anni

Chi sono i Kalù?

I Kalù sono una coloratissima famiglia composta da quattro soggetti: Grankalù, Dolcekalù, Nonnokalù e Minikalù.

Vivono su un’isoletta rocciosa in mezzo ad un lago ed ognuno di loro sa fare qualcosa di speciale. Minikalù coltiva le piantine, Dolcekalù cucina deliziose insalate per tutti, Grandekalù costruisce barche e Nonnokalù sa raccontare le storie.

Un giorno tutta la famiglia Kalù decide di partire per un’avventura e andare a visitare un’Isola-Tropicale-Molto-Esotica (niente di più facile visto che Grankalù costruisce barche)!

Così tutti i Kalù partono per la loro grande avventura e, dopo molti giorni di navigazione, trovano un’Isola-Tropicale-Molto-Esotica davvero bella: umida, rigogliosa, fresca, piena di piante colorate (anche se è decisamente calda e si muove su e giù).

Quasi subito i Kalù raccolgono semi, costruiscono barche e mangiano le piante di quel luogo meraviglioso ma… l’isola non sembra essere molto contenta.

L’isola si muove!

Sta per inabissarsi!

Come mai?

Evidentemente l’Isola-Tropicale-Molto-Esotica un’isola non è, ma qualcosa che soffre, qualcuno che soffre quando le piante vengono tagliate.

I Kalù capiscono di aver esagerato a raccogliere le piante e decidono di far diventare qual posto più bello di come l’hanno trovato!

un delicatissimo messaggio ecologico da parte della famiglia dei Kalù che, abituati a servirsi di ciò che gli cresce intorno, non si accorgono che le loro azioni possono danneggiare qualcun altro. Però quando “imparano la lezione” si mettono all’opera perché l’Isola-Tropicale-Molto-Esotica diventi più bella di prima.

Ogni piccolo gesto, anche il più innocuo, può avere delle conseguenze sull’ambiente che ci circonda, ogni cosa va fatta con criterio perché quello che per qualcuno è raccogliere qualche seme per qualcun altro sono piante in meno.

La famiglia Kalù ha imparato questa importantissima lezione e grazie al loro impegno ora anche Minikalù come Nonnokalù ha molte storie da raccontare!

Un albo illustrato per parlare di ecologia grazie ad una piccola coloratissima famiglia che capisce quanto è fondamentale il suo impegno per il bene di tutti.

Un altro piccolo gioiello dell’autrice spagnola Anuska Allepuz.

H!

www.edizionilapis.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.