Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La Grande Amica

“La Grande Amica”

di Sonja Sofia Masiello

Risfoglia, 2019

(6 – 7 anni)

“Amica mia, siamo diventate grandi. Cosa dobbiamo fare adesso?”.

Questo dice la bambina alla sua volpe.

Sono cresciute insieme la bambina e la volpe, hanno giocato insieme, hanno fantasticato insieme, hanno attraversato il bosco in compagnia l’una dell’altra. Ora però devono compiere un ultimo viaggio verso il Grande Specchio (un lago ghiacciato in mezzo alle montagne).

Così noi seguiamo pagina dopo pagina il viaggio della volpe e della bambina attraverso splendidi paesaggi ad acquerello fino alla destinazione finale.

Il viaggio non è privo di insidie ma la volpe, come sempre, veglia sulla bambina.

Basta seguire il ruscello che conduce al lago… poi eccolo, immenso e fragile, il Grande Specchio si apre davanti a loro: è ora di andare, è ora di crescere e di scoprire che il grande lago ghiacciato non è una destinazione ma soltanto una tappa lungo il viaggio della vita.

Un libro che spiega con estrema poesia il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta. La volpe infatti rappresenta l’infanzia della bambina, ma la bambina sta crescendo e non riesce proprio a lasciare andare la sua amica e tutti i ricordi del tempo passato insieme.

Come farà senza la sua volpe? Come farà senza la sua amica?

Crescere non è facile, ma è inevitabile…

La metafora della vita fra queste pagine è rappresentata come un paesaggio bellissimo con qualche ostacolo, ma diventare adulti vuol dire anche camminare su un lago coperto di ghiaccio allo stesso tempo forte e fragile, con la consapevolezza che si può cadere nelle sue acque gelide.

Tutto ciò che è stato (la volpe) non abbandona la bambina che sta crescendo, ma ne diventa parte: un pezzo d’infanzia da ritrovare ogni volta che ne avrà bisogno.

Finalmente la bambina potrà vedere nel Grande Specchio quello che diventerà, senza dimenticare ciò che è stata.

Una piccola opera d’arte dell’artista Sonja Sofia Masiello che ha saputo sciogliere nel colore parole e immagini estremamente suggestive.

H!

www.risfoglia.it

(immagine: la copertina del libro

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.