Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La forchetta fidanzata – Poesie sui segnali stradali

“La forchetta fidanzata – Poesie sui segnali stradali”

di Nicola Cinquetti

illustrazioni di Marco Paci

Parapiglia, 2019

(5 – 6 – 7 anni)

Cosa c’entra una “forchetta fidanzata” con i segnali stradali?

Proprio niente?

Davvero?

Eppure esiste un segnale stradale che rappresenta una forchetta, non l’avete mai visto? E’ quello blu, nero e bianco dove una forchetta incrocia un cucchiaio e indica la presenza di un ristorante nelle vicinanze (di solito si nota nelle ore dei pasti).

E questo è solo l’inizio! Mentre andiamo a cercare la forchetta del titolo in questo libro stampato in rosso, nero e blu (ma pensa, proprio i colori dei segnali stradali!), ci perdiamo in una giungla di segnali e filastrocche. Ma c’è forse un metodo migliore per imparare cosa vogliono comunicarci i cartelli stradali? I segnali parlano e hanno tante cose da dire, anche se le immagini ci sembrano buffe o incomprensibili: sono cartelli che spuntano come fiori colorati sulle strade, indicano pericoli, suggeriscono direzioni, avvertono dei divieti, identificano mezzi e luoghi di interesse.

Però questo lo sappiamo già, quello che non sappiamo è che quando si scivola nella poesia un cartello stradale può comunicare molto di più: il DIVIETO DI SOSTA diventa una pausa suggerita per un cuore di corsa, il DOSSO invece sembra un cappello o (perché no) un serpente che ha mangiato un elefante, la “P” del segnale di PARCHEGGIO indica sicuramente la Poesia, il DIVIETO DI SORPASSO mostra due macchine innamorate che non si lasciano mai e il triangolo dei LAVORI IN CORSO rivela un omino che si affanna per uscire dal bordo rosso in cui è rimasto intrappolato…

In queste filastrocche i cartelli ci parlano e ci dicono cose che non sapevamo, ma ci invitano anche a invetarne di nuove. Ogni immagine è perfetta per dare origine ad una filastrocca!

Un libro dal formato alto e stretto, proprio come i cartelli di cui parla.

Dopo le filastrocche troverete una piccola guida ai segnali stradali per imparare a riconoscerli e capire cosa indicano.

H!

www.parapigliaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*