Categorie  ROSICCHIA INFO

LA FAMIGLIA CONIGLIETTI

“LA FAMIGLIA CONIGLIETTI:

Una giornata di primavera

Una giornata d’estate

Una giornata d’autunno

Una giornata d’inverno”

di Nadia Al Omari

illustrazioni di Richolly Rosazza

Risfoglia, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

dav

La famiglia Coniglietti vive sulla collina dei soffioni, sono papà, mamma e sei coniglietti con le orecchie decorate ed enormi nasi di un rosa acceso.

Le loro semplici storie attraversano tutte le stagioni dove si dedicano a piccole attività, giochi e tenere avventure.

La giornata di primavera si apre con la piccola Leila che si rifiuta di far colazione, prosegue poi in campagna con la raccolta delle ciliegie. I piccoli coniglietti insieme ai nonni confezionano una meravigliosa marmellata che farà tornare l’appetito a Leila!

D’estate invece la famiglia Coniglietti si trasferisce al fiume per fare il bucato e stenderlo al sole, ma la mamma ha in serbo per i suoi cuccioli una bellissima sorpresa sotto le stelle.

L’autunno arriva sulla collina dei soffioni punteggiando con colori più caldi tutta la natura, le foglie cadono e formano un tappeto morbido, così imparare ad andare in bicicletta è più facile, perché cadendo sulle foglie non ci si fa male!

Infine l’inverno porta un nuovo amico in casa Coniglietti: un uccellino caduto dal nido da curare e tenere al caldo. Ma tutti gli uccellini soffrono il freddo d’inverno, così con gomitoli e ferri la famiglia Coniglietti confeziona tanti piccoli doni da appendere sui rami della grande quercia.

Una famiglia dolcissima che vive in una casa ricavata dentro una piccola collinetta e affronta tante piccole avventure quotidiane immersa in una natura mozzafiato con paesaggi coloratissimi.

Storie piene di tenerezza, piccole e semplici vicende famigliari di una famiglia che si vuole bene.

Non ci sono cattivi sulla collina dei soffioni, le giornate scorrono serene mentre vediamo la famiglia Coniglietti alle prese con la vita quotidiana fatta di marmellata, bucato steso al sole e piccoli amici da salvare, il tutto rappresentato da splendidi disegni pieni di dettagli da osservare.

Quattro libri, quattro storie, da leggere singolarmente o tutti insieme per vedere come cambiano i colori della natura durante le stagioni.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.risfoglia.it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*