Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La danza marina dei sogni – Le avventure di Bes

“La danza marina dei sogni – Le avventure di Bes”

di Barbara Del Sordo

illustrazioni AA. VV.

Buendia Books – Fiaschette, 2019

(a partire da 6 anni)

Torna Bes, l’elfo dei Bei Sogni in una nuova avventura.

Bes è figlio di Mamma Speranza e Papà Fato, oltre che fratello di Volontà e tutti quanti vivono nel Mondo di Dentro insieme ad altre emozioni (positive e negative).

Bes è un elfo dei sogni, lui fa avverare i sogni delle persone, ovviamente nella sua dimensione onirica. I bambini già lo conoscono e lo aspettano quando si addormentano, perché sanno che in quello spazio fantastico tutto è possibile, ma hanno bisogno di una guida esperta come lui.

In questo racconto Bes vola a Los Angeles nel sogno di una ragazzina che si sente sola in una casa troppo grande e troppo vuota, ma grazie a Bes scoprirà di non essere sola e che il suo desiderio si può avverare anche nella realtà.

In questa storia i due paesi che Bes fa incontrare sono l’America e l’India facendo vivere a due bambini un’esperienza straordinaria nelle profondità dell’oceano nel Teatro degli Abissi Marini: uno spettacolo ed un balletto davvero indimenticabili.

Bes parla di sogni, ma parla anche di possibilità: se una grande emozione è possibile viverla nei sogni, perché non applicarla anche nella vita reale?

Un piccolo libro dedicato ai bambini dai 6 anni in su che l’autrice porta nelle scuole (con letture e laboratori dedicati) per parlare di emozioni, sentimenti, colori e… inclusione!

Ogni personaggio di Bes fa parte del Mondo di Dentro, di quella “palla di elastici” che sono le nostre emozioni e, ovviamente, ognuno si comporta come l’emozione di cui porta il nome.

Un modo diverso per parlare di sogni, perché non sono tutti uguali, ma indicano sempre cosa si vuole veramente, e Bes con il suo innato buonumore insegna ai suoi protetti che se si sogna molto forte i desideri si avverano, e poi senza sogni non può esserci un futuro (e nemmeno Bes!).

Un piccolo libro che racchiude tante parole positive e insegna a non aver paura delle emozioni del Mondo di Dentro, che per un bambino sono molto complesse da gestire.

H!

www.buendiabooks.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.