Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA COSTITUZIONE E’ COME UN ALBERO

LA COSTITUZIONE E’ COME UN ALBERO

di Lorenza Farina

illustrazioni di Alexandra Colombo

Il mulino a vento, 2020

a partire da 6 anni

stampatello maiuscolo

“(la Costituzione) è’ un albero con tanti rami

divisi in ramoscelli.

I frutti che raccogliamo

ci rendono uguali e fratelli”.

La nostra Costituzione è una delle più belle del mondo, ma non è facile da comprendere quando si è piccoli, è piena di articoli scritti con un linguaggio elegante, pieno di svolazzi.

Eppure gli articoli della Costituzione Italiana sono importantissimi perché definiscono ciò che siamo o, per bambini, ciò che saranno.

Questo libro, che è diviso in tre parti, con la cadenza tipica della filastrocca cerca di spiegare la Costituzione a chi ancora non la conosce.

LA COSTITUZIONE E’ COME UN ALBERO: è sufficiente immaginare un albero fatto di rami, foglie, frutti e radici. L’ombra dell’albero è enorme e si estende per proteggere tutti i cittadini.

Le radici lo legano alla terra e ogni radice è un articolo fondamentale: il lavoro, l’uguaglianza e la libertà. I frutti sono i bambini di tutte le età, che saranno gli adulti del futuro.

LA COSTITUZIONE E’ COME UN ABBRACCIO dove i diritti e i doveri indicano le direzioni da prendere come il dovere di curare l’ambiente, il diritto alla studio e alla salute, il diritto al rispetto, il dovere di rispettare la legge e il rifiuto della guerra.

LA COSTITUZIONE E’ COME UNA FIABA, è una fiaba senza re e regine, ma possiamo pensarla come un vascello nel quale il capitano/Presidente guida in mare aperto il suo equipaggio.

La Costituzione Italiana va sempre difesa, perché permette a tutti di vivere in armonia sotto un unico simbolo: la nostra bandiera bianca, rossa e verde.

Una deliziosa filastrocca per bambini per imparare i principi della Costituzione che tutela e garantisce l’uguaglianza e la libertà di tutti.

Un piccolo libro in stampatello maiuscolo per cominciare a muovere i primi passi verso i diritti e i doveri di ogni cittadino sanciti della Costituzione.

Con i libri della collana UN MONDO DIRITTO si diventa dei bravi cittadini.

H!

www.ilmulinoavento.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.