Categorie  ROSICCHIOPEDIA

LA BANDA DEI CINQUE – LIBRI E SERIE TV

La Banda dei cinque (The Famous Five) è una serie di ventuno libri scritti dalla prolifica autrice inglese Enid Blyton (1897 – 1968) a partire dal 1942. La Blyton è una delle autrici inglesi più tradotte al mondo, in quarant’anni di attività scrisse più di quattrocento libri, e c’è chi sostiene che, senza il suo contributo alla letteratura per l’infanzia, non sarebbero esistite tutte le autrici venute dopo di lei (come J. K. Rowling).

In Italia i libri della Blyton sono stati pubblicati spezzettati, a parte “Il club dei sette” (Mursia), le collane dei suoi romanzi non sono mai arrivate intere nel nostro Paese. Per fortuna le sue storie pur avendo gli stessi personaggi, sono auto conclusive: dei piccoli gialli dove dei ragazzi arrivano alla soluzione finale senza l’aiuto degli adulti, troppo ottusi per capire cosa sta realmente succedendo.

Lo stile è pulito e privo di virtuosismi letterari, perché i suoi libri erano adatti ai ragazzi che cominciavano a leggere e volevano dedicarsi a qualcosa di più sostanzioso.

Dalla serie di romanzi su La Banda dei cinque sono state tratte due serie televisive, trasmesse in Italia su Rete2 nel contenitore “La TV dei ragazzi” a partire dal 1979 con la sigla cantata da Elisabetta Viviani.

La serie racconta le avventure di due ragazzi, Julian e Dick, e due ragazze, Anne e Georgina (che si fa chiamare George) protagonisti come piccoli ed abili investigatori nella campagna inglese, il quinto della banda è il cane Timmy, che appartiene a Georgina.

Dopo anni di ristampe a singhiozzo nel 2017 Mondadori Ragazzi ha ricominciato a pubblicare la collana integrale di romanzi de “La Banda dei cinque” che, finalmente, potranno essere letti integralmente.

H!

www.ragazzimondadori.it/ricerca/?t=la+banda+dei+cinque

(immagine: gli attori della serie televisiva, il cofanetto inglese con i ventuno libri della Blyton e le copertine dei libri editi da Mondadori)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.