Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Kiki & Jax – il magico potere dell’amicizia

“Kiki & Jax – il magico potere dell’amicizia”

di Marie Kondo

illustrazioni di Salina Yoon

Salani Editore, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

Dall’autrice giapponese di economia domestica che ha scritto “Il magico potere del riordino”, ecco un libro per i più piccoli per imparare a fare spazio nella propria cameretta.

Kiki e Jax sono grandi amici e fanno tante cose insieme, a Jax piace mettere le cose a posto, a Kiki invece piace metterle da parte.

Kiki accumula proprio tutto, sotto il letto, sotto il tappeto, nella vasca da bagno… così quando Jax le chiede di uscire a giocare a palla lei non trova la palla e quando le chiede di andare a nuotare lei non trova il costume.

Alla fine Jax se ne torna sempre a casa da solo, senza poter giocare con la sua amica: tutte quelle COSE si mettono letteralmente in mezzo alla loro amicizia!

Poi Jax decide di risolvere la situazione e prepara un regalo speciale per Kiki che (finalmente) si accorge quanto gli è mancato il suo amico gufo.

Giochiamo a riordinare?

E’ quello che Jax insegna a Kiki: il piacere del riordino, per avere spazio per giocare e spazio per i propri amici, perché il disordine allontana le persone (il disordine come nel caso di Kiki e Jax prende il sopravvento sulla loro amicizia).

Jax a casa sua ha un posto per ogni cosa ed è tutto sempre tutta in ordine, ma la casa di Kiki è disordinatissima.

Così Kiki impara dal suo amico che non occorre tenere tutto, ma solo ciò che ci rende felici. Si fanno dei mucchi di oggetti simili tra loro (libri, vestiti, giocattoli…) e poi si smista e si decide: “se una cosa ti dà gioia puoi tenerla, ma se non te ne dà, la ringrazi e la lasci andare”, questo è il metodo KonMari.

Rendere divertente il riordino per un bambino è fondamentale, perché così imparerà a farlo in autonomia e diventerà superfluo doverglielo ricordare.

Il “metodo KonMari” (da Marie Kondo) è una serie di consigli ideati per riordinare la casa e la vita. Marie Kondo suggerisce di scegliere quali sono gli oggetti di cui abbiamo davvero bisogno e quali, invece, non ci occorrono più.

Grazie a questo metodo si impara a dare un valore agli oggetti che fanno parte della nostra vita e a creare uno spazio per le persone e le cose più importanti.

In fondo al libro due pagine illustrano lo schema (mostrato da Jax) per piegare una maglietta con il metodo KonMari, perché anche l’ordine ha delle regole precise.

Infine quattro consigli di Marie Kondo per fare ordine insieme ai bambini:

– raccontate come ordinate

– rendete giocoso il riordino

– date una casa a ogni oggetto

– rispettate i limiti di spazio.

H!

www.salani.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.