Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Jasmine e la nonna

“Jasmine e la nonna”

di Lucia Torti

illustrazioni di Silvia Oriana Colombo

Albe Edizioni, 2019

(5 – 6 – 7 anni)

Quanto può esser grande il desiderio di avere una nonna?

Jasmine sente molto la mancanza della nonna che vive in Algeria, non l’ha mai conosciuta e in questo momento avrebbe bisogno di lei.

Tutti i suoi compagni quando escono da scuola hanno una nonna ad aspettarli, Jasmine invece va a prenderla la sua bellissima mamma.

Ma le mamme non sono come le nonne, le nonne vanno in pasticceria, preparano i biscotti, confezionano sciarpe… e Jasmine vuole tutto questo.

Quando Jasmine guarda la foto di sua nonna fantastica su come sarebbe bello averla con lei e lo racconta alle sue bambole che, silenziose spettatrici, custodiscono il suo desiderio.

Anche quando la signora Cecilia (amica della mamma) va a prenderla a scuola, Jasmine riesce ad immaginarla come una nonna (come sua nonna), anche se viene presa in giro dai compagni di classe.

Però quando si desidera davvero una cosa prima o poi si realizza… e questo Jasmine lo scoprirà presto.

Quanto è fondamentale avere una nonna?

La nonna molto spesso è la sostituta della mamma, una mamma surrogata che ha più tempo da passare con il/la nipote, prepara i biscotti e scalda le giornate d’inverno con la sua presenza.

La nonna è una mamma che c’è sempre quando la mamma è assente, e Jasmine vuole tutto questo. Si sente incompleta senza una nonna, come se le mancasse qualcosa. Di certo non le manca l’amore della mamma, ma lei vuole qualcosa di più.

Io suoi compagni di classe hanno delle nonne molto presenti di cui parlano spesso, lei invece non ha niente da raccontare. Le nonne sono il passato, sono la storia e forse Jasmine vuole solo un pezzetto della sua identità.

Dedicato a tutti quelli che comprendono l’importanza delle nonne (non che i nonni siano meno importanti. ma di solito non fanno i biscotti).

Alla fine del libro troverete la ricetta dei biscotti makroud.

H!

www.albe-edizioni.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*