Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IO STO CON VANESSA – QUANDO LA GENTILEZZA FA LA RIVOLUZIONE

“Io sto con Vanessa – Quando la gentilezza fa la rivoluzione”

di Kerascoët

De Agostini, 2018

(4 – 5 – 6 anni)

silent book

Come si fa a parlare di bullismo?

E’ un argomento talmente vasto che si può spiegare anche senza le parole… ed è proprio quello che fanno Sébastien Cosset e Marie Pommepuy (nascosti dietro lo pseudonimo Kerascoët), illustratori e fumettisti, con questo libro illustrato ispirato ad una storia vera.

Vanessa ha appena cambiato casa e, ovviamente, scuola. Viene subito presentata ai suoi compagni e cerca di ambientarsi a gestire tutte le novità.

Però (chissà perché) fuori da scuola Vanessa viene subito presa di mira da un bullo, i colori cambiano dal bianco al rosso: ora Vanessa è spaventata.

Un’altra bambina assiste alla scena. Ma cosa può fare da sola? Nessuno la vuole ascoltare…

Però qualcosa che può fare c’è, ed è anche molto importante: dimostrare di non aver paura col proprio ESEMPIO. Così il giorno dopo decide di accompagnare a scuola Vanessa e, il suo gesto, fa capire agli altri che possono fare lo stesso. E via via le pagine del libro si riempiono di bambini colorati che accompagnano a scuola Vanessa, tutti uniti, tutti insieme.

Il bullismo si nutre di solitudine e di paure, ma si può sconfiggere tutti insieme.

La bambina protagonista del libro non si è “girata dall’altra parte” sperando che qualcun altro risolvesse la situazione, ha fatto qualcosa di riconoscibile e concreto, un piccolo gesto che ha cambiato le cose. Per sempre.

Un bellissimo racconto per immagini che può anche essere spiegato ai più piccoli, perché il bullismo (purtroppo) si può manifestare ad ogni età.

Alla fine del libro troverete tanti piccoli suggerimenti su come difendersi da un bullo e un elenco di parole utili per aiutare gli adulti a parlare di bullismo ai ragazzi.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.deaplanetalibri.it/catalogo/bambini-e-ragazzi

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.