Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IO E TE

IO E TE

di Smriti Prasadam-Halls

illustrazioni di Steve Small

Zoolibri, 2020

a partire da 4 anni

Un orso e uno scoiattolo sono amici.

Però non sono amici qualunque sono amici VERI.

Orso racconta con parole e immagini quanto sono amici, quante cose fanno insieme e come si disposto a seguire il suo piccolo compagno di avventure in capo al mondo. Eppure le parole di Orso non corrispondono esattamente alle illustrazioni…

Qualunque cosa faccia lo scoiattolo la fa anche l’orso, anche se quest’ultimo è più impacciato e decisamente più grosso (proseguendo con la storia il lettore si accorge che le dimensioni fanno differenza!).

Eppure l’orso è un amico fedele, premuroso, sensibile, ma… ingombrante.

A dirla tutta è anche un po’ pasticcione.

Così lo scoiattolo non riesce a stare da solo, non riesce ad avere un attimo di solitudine e (soprattutto) non riesce a prendersi il suo spazio, perché lo spazio lo prende tutto Orso!

Sicuramente in un igloo in capo al mondo l’orso non lo seguirà!

Oppure no?

Certo che no, e l’igloo con i due amici è pieno fino all’orso (pardon, all’orlo) per colpa dell’enorme plantigrado.

Orso è dappertutto. Lo scoiattolo non ce la fa proprio più, così riesce a mandarlo via.

Finalmente lo scoiattolo si gode una sana solitudine.

Ma a cosa serve la solitudine se manca Orso?

Accidenti lo scoiattolo deve recuperare il suo amico. Però adesso è offeso.

Suvvia, gli amici si perdonano tutto, basta chiedere scusa…

Una bellissima storia con due punti di vista: all’inizio ascoltiamo (e vediamo) Orso parlare di amicizia, di che cos’è per lui, di come sa stare vicino al suo amico nei momenti felici e anche in quelli meno felici, lui è sempre presente, per lui l’amicizia è come le fragole con la panna. Poi, a metà libro, cambia il punto di vista, adesso vediamo e ascoltiamo lo scoiattolo affrontare l’argomento amicizia, per lui gli amici raccolgono i cocci, rattoppano gli strappi, gli amici sono una squadra e sono come le braccia in un abbraccio.

Gli amici si riassumono in tre parole: IO E TE.

Un insolito libro illustrato sull’amicizia che parla di quanto riesce ad essere ingombrante, descrive perfettamente quell’amicizia talmente grande da occupare tutto lo spazio (anche quello di qualcun altro).

L’amicizia è fare tutto insieme e (perché no) ogni tanto invadere gli spazi altrui, perché è un sentimento così potente è difficile da contenere.

Tante frasi sull’amicizia, tante straordinarie illustrazioni di Steve Small, per la prima volta in Italia, per un libro pieno di tenerezza che vi farà sorridere.

H!

www.zoolibri.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.