Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

INVESTIGATORS

INVESTIGATORS

di John Patrick Green

Tunuè, 2021

a partire da 8 anni

fumetto

Finalmente anche in Italia grazie a Tunuè arrivano Mango e Sciallo, gli IivestiGATORS, due straordinari agenti sotto copertura della V.A.LIGI.A. (Valorosi Agenti LIGI Aldovere) superaccessoriati, indiscutibili esperti di fogne, maestri del travestimento, incredibilmente intuitivi e… tutti da ridere!

Mango e Sciallo sono due alligatori/investigatori (uno verde e uno un po’ meno verde che ricordano un po’ le coppie di detective nel film degli anni ‘80) ai quali viene affidata una missione dal quartier generale: ritrovare Gustavo Mustacchio il pasticcere baffuto più famoso del mondo sparito senza lasciare traccia.

Non è difficile da riconoscere Gustavo, la sua faccia è su tutti i cartoni della pizza!

Così i due InvestiGATORS cominciano ad indagare, ma intanto un altro caso attira l’attenzione della V.A.LIGI.A., un’esplosione agli stabilimenti della Scienza-A-Porter (dove si fa la vera scienza) in procinto di rivelare al mondo la nuovissima invenzione: un raggio laser che digitalizza le banconote.

Per la nuova missione, che passa in primo piano, ai due alligatori occorre un aggiornamento al quartier generale, così si infilano nelle fogne attraverso un gabinetto (tutti i gabinetti della città portano alla V.A.LIGI.A.) per raggiungere il loro capo e munirsi dell’attrezzatura investigativa adeguata.

Ma Gustavo Mustacchio? Che fine ha fatto? Anche lui è nelle fogne, prigioniero di un personaggio misterioso che lo costringe a cucinare…

Quello che all’inizio sembra un caso di rapimento per i due InvestiGATORS invece prende direzioni diverse regalandoci momenti di vero mistero e tantissimi personaggi fuori dal comune. Perché Mango e Sciallo non sono gli unici due animali vestiti da umani che svolgono lavori da umani, ma c’è tutto un mondo di personaggi folli (umani, animali e… altro) ben amalgamati all’interno della storia.

Il quartier generale della V.A.LIGI.A. è frequentato da agenti segreti con atteggiamenti segretissimi davvero bizzarri, ma striscia dopo striscia leggerete anche l’incredibile storia del Medicottero e conoscerete il misurato disappunto del Professor Gallo (che non ama le battute sul pollame).

Un fumetto coloratissimo con due protagonisti eccezionali, pieno di colpi di scena e giochi di parole al limite del surreale. Infatti possiamo goderci questo fumetto grazie anche alla straordinaria traduzione di Clementina Coppini che è riuscita a mantenere altissimo il livello umoristico creato da John Patrick Green.

L’autore americano, che in passato ha creato grandi personaggi di successo e lavorato per la Disney, ha creato un mondo “mescolato” dove animali, umani e macchine convivono alla perfezione, facendo dell’insolito e di una logica inappuntabile la loro quotidianità.

Alla fine del libro troverete anche un piccolo tutorial per disegnare Mango e Sciallo.

“InvestiGATORS” è il primo volume di una serie che promette grandi colpi di scena e grandissime risate.

H!

www.tunue.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.