Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

INNAMORATI

INNAMORATI

di Hélène Delforge

illustrazioni di Quentin Gréban

Terre di mezzo, 2020

per i grandi innamorati

“L’amore si vive nella verità.

Nasce da una certezza. Si nutre di intimità (…)”.

Più di trenta immagini parlano d’amore accompagnate da altrettanti testi.

Tutte le forme d’amore in tutte le sue manifestazioni.

L’amore di un innamorato certo, ma anche l’amore di una madre, l’amore per un’amica, l’amore per se stessi, quello che fa battere il cuore, quello che fa sperare e quello che non c’è più…

Poi c’è l’amore dato per scontato, quello che diventa un pugno e l’amore lontano che non sa più amare: forse in questi casi la parola amore è un po’ sopravvalutata, perde il suo significato, è soltanto un nome che si dà a qualcosa di diverso.

Però non è mai facile parlare d’amore perché è nascosto un po’ dappertutto: in trincea, dentro una lettera, dietro un ventaglio, in una fotografia, sotto un ombrello durante il temporale.

Sapete che per gli scienziati l’amore dura tre anni?

Bisognerebbe farlo sapere a quelle coppie che si amano da tutta la vita come il primo giorno!

Così gli autori di questo libro provano a esplorare tante forme d’amore non solo con le immagini, ma anche con pezzi di pensieri affidati al vento o con l’eco di una poesia, gesti e momenti in cui ognuno di noi può riconoscersi e che può prendere in prestito per un messaggio, una lettera o un giorno speciale.

I luoghi cambiano, cambiano i costumi e le foto ingiallite, tagliate, strappate che scorrono fra le dita dei protagonisti. Sono frammenti di vite sparsi nel tempo e nello spazio, difficili da collocare, perché l’amore non pratica né la storia né la geografia.

Uomini e donne sia alternano per raccontare le loro esperienza in questa raccolta di testimonianze dolceamare sul più grande mistero dell’essere umano.

Un albo illustrato molto raffinato, una raccolta di frasi, pensieri e poesie dedicati all’amore che ci permette di guardare attraverso piccoli frammenti una frase lasciata a metà, una lacrima, l’abbozzo di un sorriso…

Un libro senza tempo che è uscito un anno fa, un regalo perfetto per il giorno degli innamorati.

Degli stessi autori:

MAMMA Terre di mezzo, 2018.

H!

www.terre.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*