Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il sole splende, è una bellissima giornata!

“Il sole splende, è una bellissima giornata!”

testo e illustrazioni di Alessandro Montagnana

colori di Giovanni Montagnana

EBS Print, 2019

(5 – 6 anni)

Una storia in rima per parlare con l’aiuto di metafore e allegorie di una malattia rara: la fibrosi cistica.

Nella vallata di Queldilaggiù viveva Violetta, una ranocchietta piena di energia. La sua risata riecheggiava in tutta la vallata ed era motivo di allegria per chiunque la conoscesse.

Un giorno però Violetta cominciò a tossire senza fermarsi e i medici le diagnosticarono una brutta forma di TRISTITOSSITE.

Immediatamente tutti gli animali del bosco si preoccuparono per lei e cercarono di tirarle su il morale.

Ma fu subito ovvio che Violetta aveva bisogno di più di qualche sorriso, così cominciò la fisioterapia, i migliori specialisti delle valli circostanti corsero in aiuto dei medici di Violetta, e costruirono macchinari per aiutarla ad allenare il suo corpo provato.

Era tutto molto difficile e faticoso, ma il buonumore di Violetta non cedeva mai, perché lei continuava a ripetersi: “Il sole splende, è una bellissima giornata!”.

Così allenandosi giornalmente sotto stretto controllo medico Violetta affrontava la sua malattia con coraggio e determinazione.

La malattia è una “sfida di lentezza” dove i risultati non sono visibili nell’immediato, certe malattie hanno un decorso molto lungo, e il messaggio di Violetta è proprio quello di non arrendersi mai!

Sorridere alla vita: è il “segreto” racchiuso nelle pagine di questo libro.

Violetta non si perde mai d’animo e affronta le prove che le impone la TRISTITOSSITE con ottimismo, lei non è sola, non è mai stata sola e insieme a coloro che le vogliono bene fronteggia la sua malattia con un sorriso.

E alla fine vince.

La TRISTITOSSITE di Violetta altri non è che la fibrosi cistica, una malattia genetica grave che si sviluppa principalmente nei bambini e colpisce soprattutto l’apparato respiratorio.

La storia di Violetta è ispirata ad una storia vera e vuole essere un faro nella nebbia per chi affronta questa malattia, ricordando a tutti coloro che vengono assaliti dallo sconforto che quando il sole continua a splendere alto nel cielo non può che essere un’altra bellissima giornata!

“IL SOLE SPLENDE, E’ UNA BELLISSIMA GIORNATA!”, Violetta amava a tutti ricordare, dall’alba, al tramonto, fino a tarda serata…

H!

www.facebook.com/violettaranocchietta

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.