Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il sapore della luna

“Il sapore della luna”

di Michael Grejniec

Kalandraka, 2019

(4 – 5 anni)

Che sapore ha la luna?

Se solo si potesse assaggiarne un pezzettino di quel meraviglioso, tondo astro lucente…

Una notte però alla tartaruga viene un’idea: pensa che salendo sulla montagna e avvicinandosi abbastanza alla luna, potrebbe assaggiarne un pezzetto. Ma anche se la montagna è alta la tartaruga non è abbastanza in alto per toccare la luna.

Serve l’aiuto di qualcun altro.

E l’aiuto arriva: prima dall’elefante, poi dalla giraffa, dalla zebra, dal leone, dalla volpe e dalla scimmia… uno sopra l’altro gli animali cercano di raggiungere la luna, ma lei ogni volta si sposta un pochino e non gli permette di raggiungerla.

Eppure è così vicina…

Finché un piccolo topo si arrampica su quella torre di animali e, aggiungendo la sua piccola statura, riesce a staccare con un morso un pezzettino di luna (con estremo disappunto dell’astro argentato), ma… che sapore ha?

Forse ha il sapore del cibo preferito di ogni animale, o forse ha il sapore della collaborazione, magari quello dell’amicizia, oppure della voglia di vivere un’avventura tutti insieme.

O forse sa solo di luna!

Comunque sia, come ci insegna questo racconto, nessuna impresa è troppo difficile se si compie tutti insieme, nemmeno raggiungere la luna!

Un libro dolcissimo con meravigliose illustrazioni/collage che spiega quanto sia importante la collaborazione di tutti per raggiungere uno scopo. Un messaggio fantastico in un libro che ogni volta che si legge ha sempre qualcosa di nuovo da insegnare.

I meno giovani ricorderanno la prima edizione italiana (circa vent’anni fa) di questo libro dal titolo: “E io mi mangio la luna” andato fuori catalogo. Finalmente Kalandraka l’ha ripubblicato in una splendida edizione cartonata che ne esalta le illustrazioni “materiche”, permettendoci così di “gustarne” di nuovo ogni singola pagina!

(immagine: la copertina del libro)

www.kalandraka.com/it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.