Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL SAFARI DEGLI ORSI POLARI

IL SAFARI DEGLI ORSI POLARI

di Katerina Gorelik

Nomos Edizioni, 2021

a partire da 5 anni

Al Polo Nord la famiglia Orsi (una famiglia di orsi bianchi) si prepara al suo primo viaggio in Africa.

Papà, Mamma, Olef e il piccolo Victor non vedono l’ora di conoscere tutti quegli animali di cui hanno letto solo nelle riviste. E poi le pellicce degli animali africani sono così belle…

A bordo di una grande mongolfiera finalmente la famiglia Orsi parte per il continente nero. Una volta arrivati gli Orsi si accorgono che il paesaggio è decisamente diverso da quello polare, infatti è tutto rosso e giallo, ma sono fermamente decisi a conoscere tutti gli abitanti dell’Africa.!

Eppure gli animali non ci sono, com’è possibile?

Ci sono alberi di mango, foreste senza foglie, un grande mare bianco e nero, tronchi e sassi nei fiumi, montagne grigie (le montagne in Africa?), fitte e ombrose giungle… ma nessun animale.

La famiglia Orsi vorrebbe incontrare almeno un leone, ma non si vede nemmeno un baffo di leone in tutta la savana!

Dove sono andati?

Gli animali africani hanno delle pellicce straordinarie, se ci fossero li avrebbero visti!

Un coloratissimo albo illustrato che strizza l’occhio al mimetismo: gli animali della savana hanno colori, pellicce e squame perfetti per confondersi nell’ambiente e gli orsi polari, abituati a un paesaggio tutto bianco, proprio non riescono a vederli.

Invece il lettore li vede benissimo!

Possibile che la famiglia Orsi non se ne accorga?

Divertente, scanzonato e con quel pizzico di distrazione che non guasta mai, questo racconto unisce le parole alle immagini, invitando chi legge a cercare tutti gli animali nascosti nelle pagine.

Gli orsi polari sono distratti, ma i leoni, le zebre, le graffe, i macachi, i coccodrilli e gli ippopotami sono bravissimi a giocare a nascondino.

Inoltre se per gli orsi polari gli animali africani sono bellissimi l’ammirazione è reciproca (alla fine non resta che scattare un selfie!).

Un libro che risponde alla domanda: cosa succederebbe se gli orsi polari andassero in Africa?

H!

www.nomosedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.