Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL PRIMO LIBRO DI CUCINA

IL PRIMO LIBRO DI CUCINA

di Angela Wilkes

illustrazioni di Stephen Cartwright

Edizioni Usborne, 2007

a partire da 6 anni

Più di 70 ricette facili, divertenti e colorate.

Un vero e proprio libro di cucina per i più piccoli che amano destreggiarsi fra i fornelli (ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto).

Un ricettario con tutti i passaggi delle ricette illustrati dal grande Stephen Cartwright, che ha immaginato tanti piccoli cuochi in miniatura impegnati a realizzare ogni dettaglio.

Però prima qualche importante raccomandazione: come si preparano gli ingredienti, come si usano i fuochi e il forno (con l’aiuto di un adulto), come si maneggiano gli utensili e (soprattutto) come mantenere ordine e pulizia.

Tutti pronti?

Si comincia con le ricette più semplici, gli stuzzichini, quelle cose non possiamo fare a meno di sgranocchiare con gusto, come i crostoni, la crema al formaggio e addirittura il pane (rigorosamente aromatico).

Quante cose si possono fare con il pane, e tutte deliziose!

Ma anche le patate sono una risorsa in cucina ed ecco le ricette per usarle al meglio: patate al formaggio, patate alla besciamella, insalata di patate…

Che prelibatezza saper cucinare il riso o la pasta e fra queste pagine troverete tanti modi per deliziare i vostri commensali con questi due grandi ingredienti della cucina nazionale e internazionale, ma troverete anche i segreti per fare dei sughi straordinari!

Per i secondi occorre qualche passaggio in più, ma poi sarete pronti per gustare un hamburger perfetto, dei piccoli fagottini di salsiccia, un croccante pesce impanato e… un profumato maiale alle mele!

E per contorno? Ovviamente una coloratissima insalata.

Poi è il turno di uno dei piatti più amati del mondo: la pizza! ed ecco tutti i passaggi dalla pasta al forno, ma ricordatevi che l’impasto deve avere il tempo di lievitare.

Ho dimenticato qualcosa?

Ma certo: i dolci!

Un vero libro di cucina deve avere anche una discreta lista di golosissimi dolci.

Imparate quindi le ricette per fare rinfrescanti macedonie crespelle alla francese, tanti tipi di torte e le succulente palline di profiteroles. E poi merendine, caramelle, biscotti, meringhe, cheesecake… ci sono proprio tutti i dolci che potete desiderare.

Dopo questo libro sarete dei cuochi provertti.

Alla fine del ricettario troverete i consigli che ogni chef deve conoscere: come sbattere le uova, come mescolare al meglio gli ingredienti, come spalmare la cioccolata, come preparare la verdura, come imburrare una teglia e un piccolo glossario sugli utensili e sulle parole difficili che si usano in cucina.

Un grande libro per piccole mani con la rilegatura a spirale e pagine plastificate anti-macchia (perché non si può cucinare senza sporcarsi un po’)!

H!

www.usborne.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.