Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL PICCOLO KLAUS

IL PICCOLO KLAUS

di Fulvia Degl’Innocenti

illustrazioni di Elisa Enedino

Coccole Books – Libri per pr1ma, 2020

a partire da 6 anni

“Caro Babbo Natale, anche tu sei stato un bambino?”.

E’ una domanda insolita, eppure legittima, è una domanda che un bambino pone a Babbo Natale in una letterina. Le letterine indirizzate a Babbo Natale di solito sono un elenco di giocattoli, ma quella lettera in particolare colpisce l’attenzione del grande uomo vestito di rosso che, seduto sulla sua poltrona preferita, si abbandona ai ricordi…

Seguendo la memoria di Babbo Natale facciamo la conoscenza di Herman, professione giocattolaio, un ometto rugoso e pelato con un paio di baffetti grigi.

Un giorno di molte tempo prima Herman trovò una cesta rossa davanti alla sua porta con dentro un bambino! Non c’era nessuno, così decise di prendersi cura del piccolo e lo svezzò con il latte di una delle sue renne.

Crescendo il bambino (che Herman decise di chiamare Klaus) cominciò ad aiutare il giocattolaio nel suo lavoro: era un vero talento nel costruire giocattoli!

Gli anni intanto passavano, ma da dove era venuto quel bambino così speciale che voleva solo vestiti rossi e parlava con le renne? La risposta non tardò ad arrivare una sera per bocca di una fata…

Tutti sappiamo più o meno tutto su Babbo Natale, sul grande uomo con la barba bianca che porta i regali ai bambini del mondo la notte di Natale. Ma da dove arriva? Di chi è figlio? Chi l’ha cresciuto? Com’è diventato quello che è? Da dove ha origine la sua magia?

Questo piccolo libro cerca di rispondere a tutte queste domande con un racconto al sapore di fiaba che vi farà conoscere il piccolo Klaus.

In effetti anche Babbo Natale deve essere nato e cresciuto prima di diventare il simbolo del Natale, una leggenda ha sempre un inizio!

Quando qualcuno vi chiederà la “vera storia di Babbo Natale” (che purtroppo si perde nel mondo del folklore nordico), potete raccontargli la storia di Klaus che è cresciuto con un giocattolaio dal quale ha imparato quello che sa, per rendere felici i bambini di tutto il mondo.

H!

coccolebooks.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.