Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL MIO PRIMO ATLANTE DEI FANTASMI E DEI LORO AMICI

IL MIO PRIMO ATLANTE DEI FANTASMI E DEI LORO AMICI

(STREGHE, FOLLETTI, MOSTRI E CREATURE FANTASTICHE)

di Patrik Antczac

Donzelli Editore, 2019

a partire da 5 anni

Sette mappe ci portano alla scoperta dei mostri di tutto il mondo.

Siete pronti a partire per un lungo viaggio nel folklore e nella mitologia?

Si comincia con l’Europa che è sempre stata piena zeppa di mostri e personaggi davvero singolari! Vampiri, stregoni, fate, sirene, folletti e ninfe hanno popolato per secoli le terre del Vecchio Continente mischiando molto spesso la realtà con la fantasia

In Asia invece i mostri sono coloratissimi: il tradizionale drago, il Re Scimmia, il capriccioso genio e l’araba fenice sono i protagonisti dei racconti dei viaggiatori e di antiche leggende orientali che hanno attraversato i secoli.

Anche l’Africa ha i suoi mostri, alcuni vivono nel deserto, alcuni sono spettri terrificanti, ci sono animali velenosissimi e (direttamente dall’Antico Egitto) mummie viventi! Poi chi non ha mai sentito parlare dell’Olandese Volante? Un antico (e terrificante) galeone fantasma che vaga per i mari del sud spaventando i marinai!

Le Americhe hanno spazi immensi e tantissimi mostri legati al loro territorio.

Se andate a fare un viaggio nell’America del Nord potete incontrare streghe, fantasmi, scheletri, cowboy senza testa e addirittura gli angeli! Però fate attenzione perché in quelle terre vive la Signora Miseria.

In vece se preferite l’America del Sud i loro mostri sono sicuramente più legati al folklore locale: il Maistichino è un essere a forma di pannocchia che sorveglia i campi di mais, poi fate attenzione al Fantasma del sombrero, a cui non bisogna mai attraversare la strada, e non abbiate paura della Fata allegra del poncho.

L’Oceania è un continente davvero lontano, ma è una terra popolata di giganti, uomini selvaggi, mostri marini, Raschiapiedi e lupi mannari (sì, ci sono anche lì).

Anche l’Antartide ha i suoi mostri, e la maggior parte sono tutti FREDDI! Il drago di ghiaccio, lo zombie di ghiaccio, la Regina delle Nevi, il fantasma dell’esploratore congelato… brrr! Non solo è pericoloso perdersi fra i ghiacci eterni ma potreste addirittura fare brutti incontri.

Un vero e proprio atlante con coloratissimi disegni pop per imparare proprio tutto sui mostri che hanno popolato e popolano i cinque continenti (sei, se contiamo l’Antartide!): dove incontrarli, come riconoscerli e come difendersi nel caso se ne incontrasse uno.

Tante pagine illustrate con brevi descrizioni per cominciare a “frequentare” i personaggi protagonisti di leggende, novelle, romanzi, fiabe, ballate, canzoni e folklore.

H!

www.donzelli.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.