Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il mio ombrellino para-guai

“Il mio ombrellino para-guai”

di Davina Bell

illustrazioni di Allison Colpoys

traduzione di Vivian Lamarque

La Margherita edizioni, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

Se guardi bene su nel cielo puoi vedere tante stelle che tutte insieme formano un ombrello.

Le stelle si uniscono per creare quella forma, una forma che protegge dai guai, perché ognuno di noi ha un “ombrellino para-guai” che veglia su di lui.

L’ombrellino è capace di proteggerti dal buio, dai cani grandi, dagli amici indisponenti, dai cambiamenti di vita, dai brutti sogni e dai dentini caduti.

Ti protegge quando il tempo è bello, ma soprattutto quando il tempo è brutto, ti protegge sempre, in ogni momento della giornata.

L’ombrellino para-guai è vicino, vicinissimo, nella stanza accanto, ma è anche su nel cielo, fra le stelle e lo puoi vedere mentre gioca a nascondino con i fuochi d’artificio…

Questo libro con splendide illustrazioni naif ha una doppia chiave di lettura: si parla davvero di un ombrellino? Oppure è solo la metafora degli adulti che ci sono sempre quando qualcosa non va?

Chi meglio di una mamma, un papà o un nonno sa “aprirsi” come un ombrello per riparare dai guai il bambino che deve proteggere?

Così fra queste pagine l’ombrello è di volta in volta una situazione da risolvere o una paura da affrontare, un paio di braccia accoglienti in cui ripararsi per non essere bagnati dalla pioggia della vita.

L’ombrellino è l’amore di mamma e papà che si apre e proietta la sua ombra rassicurante sui piccoli e grandi problemi di ogni giorno.

Non è un caso se le autrici hanno scelto un ombrello come metafora, perché l’ombrello è un oggetto che portiamo con noi quando le nuvole scure nascondono il sole…

Un racconto da leggere insieme a mamma e papà oppure da leggere ad alta voce per scoprire insieme altre situazioni in cui è utile avere un ombrellino para-guai.

Infine leggendo la storia potete divertirvi a cercare tutti gli ombrelli nascosti nelle immagini.

H!

www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*