Categorie  ROSICCHIA IL FILM

IL GRINCH 2018

copertine e locandine de il grinch_rosicchialibri

Il fantastico racconto natalizio del Dr. Seuss del 1957 riprende vita ancora una volta in un film di animazione.

Il libro del Dr. Seuss è già stato adattato altre due volte, la prima nel 1966 in uno special televisivo animato diretto da Chuck Jones (regista e produttore di personaggi Warner come Bugs Bunny, Wile E. Coyote e Beep Beep, Porky Pig) che è considerato il “classico cartone di Natale” da tutti i bambini americani, e la seconda volta nel 2000, quando è stato portato sul grande schermo in “carne e ossa” (e peli verdi) dal poliedrico Jim Carrey diretto da Ron Howard.

Questa volta il perfido Grinch è il protagonista di un coloratissimo lungometraggio voluto dalla Illumination Entertainment, la stessa che ha creato il fenomeno dei Minions e che ha curato l’animazione delle altre trasposizioni dei racconti del Dr. Seuss (“Lorax” e “Ortone e il mondo dei Chi”).

Ancora una volta il pelosissimo essere verde che odia il Natale perché ha il cuore di tre taglie più piccolo, cerca di portare via lo spirito natalizio vestendosi come un improbabile Babbo Natale (supportato dal suo unico amico: il cane Max) e rubando i regali alla vicina città di Chi-Non-So, per scoprire solo alla fine che il Natale non è fatto di regali e decorazioni ma è qualcosa di molto, molto più grande.

Questa volta però la piccola Cindy Lou Chi (la bambina che lo scopre intento a rubare tutti i regali) diventa una vera e propria coprotagonista/antagonista della storia.

Il Libro del Dr. Seuss non è lunghissimo, è solo un racconto (infatti lo speciale del 1966 durava meno di trenta minuti), così per esigenze di trama la storia è stata allungata e cerca di spiegare anche come il Grinch abbia accumulato tutta la sua cattiveria.

Happy end assicurato!

In Italia tutti il libri de “Il Grinch” sono pubblicati da Mondadori.

H!

“Il Grinch”

Universal Picture

regia: Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O’Callaghan

genere: animazione, commedia, fantasy, family

durata: 90 min.

(immagine: la copertina del libro originale, le copertine dei libri Mondarori e le locandine dei due film, quello del 2000 con Jim Carrey e quello del 2018)

www.ragazzimondadori.it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.