Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL GRANDE NATE E LA FALSA PISTA

IL GRANDE NATE E LA FALSA PISTA

di Marjorie Weinmann Sharmat

illustrazioni di Marc Simont

Il barbagianni editore, 2020

a partire da 7 anni

Ritorna il più grande investigatore (goloso di pancake) di tutti i tempi, il GRANDE Nate, nella sua terza avventura finalmente in Italia grazie a Barbagianni Editore.

Tornando da una corsa insieme al suo cane Fango, Nate si imbatte in un biglietto misterioso davanti alla porta di casa: è un biglietto strappato, chiaramente il pezzo di un biglietto più grande, e sulla carta ci sono solo poche lettere sospette.

A Nate non resta che partire da quello che sa: un piccolo pezzo di carta strappato appartiene ad un grande pezzo di carta strappato!

Comincia così la ricerca del giovane investigatore che vuole recuperare tutti i pezzi e sciogliere il mistero.

Nate lascia un biglietto (strappato) per avvertire la mamma e poi comincia le indagini. Prima si rivolge a Rosamund, una ragazza che possiede quattro gatti deve saperne qualcosa sugli strappi (i gatti strappano, stracciano, graffiano, spezzettano tagliano distruggono e squarciano!). Poi, trovato il secondo pezzo del biglietto, Nate continua la ricerca del terzo fino alla naturale soluzione dell’enigma.

Ovvio, parliamo del Grande Nate, nemmeno una falsa pista può ingannarlo.

Come al solito, anche noi lettori sfogliando questo piccolo giallo abbiamo tutti gli indizi sotto gli occhi, ma fino a quando Nate non ce li mostra sembra che facciano solo parte dello sfondo.

Nate non si smentisce mai, il suo intuito da investigatore alla fine lo porta a risolvere anche i casi che sembrano impossibili.

E’ un mondo particolare quello di Nate, fatto di ampie pagine bianche che lasciano respirare le illustrazioni, tanti amici e altrettanti animali. Ognuno ha il suo carattere e la sua stranezza e lui si muove sicuro in una realtà rassicurante fatta di bambini che si conoscono, si pongono domande, abitano vicini e condividono l’ammirazione per Nate.

Un mondo fatto di piccoli misteri da risolvere e di profumati pancake (quelli a casa di Nate non mancano mai).

Gli altri titoli della collana:

Il Grande Nate

Il Grande Nate e la lista smarrita.

H!

ilbarbagiannieditore.it/

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.