Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL GIARDINO DELLE MEDUSE

IL GIARDINO DELLE MEDUSE

di Paola Vitale

illustrazioni di Rossana Bossù

Camelozampa, 2021

a partire da 7 anni

Uno straordinario albo illustrato da Rossana Bossù che ha come protagoniste le meduse.

I “fantasmi” gelatinosi dei mari e degli oceani, gli ombrelli ondeggianti in balia delle correnti, hanno molto da raccontare e in questo libro, oltre alle grandi tavole d’arte, troverete informazioni, curiosità e tanta (tantissima) bellezza.

Le meduse sono animali lenti ed eleganti, organismi semplici dalla simmetria perfetta che si sono evoluti pochissimo e -finalmente è ufficiale- non hanno il cervello.

La medusa quando nasce è un piccolo polipo attaccato al fondale, poi da adulta si stacca e comincia a veleggiare grazie al suo sistema muscolare che con delle pulsazioni ritmiche respinge l’acqua da sotto l’ombrello.

Ce ne sono di tanti tipi, ed alcune sono pericolosissime, come la vespa di mare australiana che con i suoi tentacoli può uccidere un uomo in pochi minuti. Ce ne sono anche di giganti come la medusa criniera di leone, citata pure ne “Il taccuino di Sherlock Holmes” e di insolite come quella che vive a testa in giù (Cassiopea Andromeda) o quella che sembra una palla di cannone. Meduse che si curano da sole, come la Medusa quadrifoglio, o bioluminescenti, cioè che producono luce grazie a due proteine presenti nel loro corpo, come la Medusa di cristallo.

Le meduse sono soprattutto le sentinelle dei nostri mari: tanti piccoli soldatini di gelatina che sono in grado di avvisarci se qualcosa non funziona, infatti quando il mare è troppo inquinato o troppo freddo loro non diventano grandi, rimangono nella forma di piccoli polipi attaccati al fondale e sono capaci di farlo per anni, fino a quando le condizioni non tornano ottimali.

Negli ultimi anni c’è stato un incremento di specie di meduse nel Mar Mediterraneo e questo ci dice che il nostro mare sta diventando sempre più caldo, una chiara indicazione del cambiamento climatico. Le meduse però sono aumentate un po’ ovunque, gli scienziati chiamano questi incrementi della popolazione “fioriture” (jellifish blooms) e sono sicuri che hanno a che fare con i comportamenti sbagliati dell’uomo…

Un libro d’arte che è anche una raccolta di informazioni precise e dettagliate su questi incredibili animali. Un albo illustrato da guardare e da consultare per approfondire la conoscenza degli elegantissimi abitanti del mare.

Ancora una volta il talento di Rossana Bossù accompagna le parole di Paola Vitale in un libro che fonde alla perfezione arte e scienza.

H!

www.camelozampa.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.