Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL GIARDINO DEI MILLE COLORI

IL GIARDINO DEI MILLE COLORI

di Maria Calabrese e Gloria Castelli

illustrazioni di Chiara Buccheri

Edizioni Leima, 2021

a partire da 5 anni

Bora è una bambina delicata, timida e… trasparente!

Bora può vedere tutti, ma nessuno riesce a vedere lei, così non ha amici, si sente sola e osserva gli altri bambini da lontano. Gli altri bambini infatti sono tutti colorati, con infinite combinazioni e sfumature, lei invece è incolore.

Un giorno però Bora incontra un altro bambino trasparente, un bambino come lei che aspettava da molto tempo, anche lui può vedere tutti senza essere visto ma -soprattutto- può vedere lei!

L’allegria di Zefiro è contagiosa e Bora non si sente più sola: finalmente ha qualcuno con cui può giocare e con cui non essere trasparente!

Da quel momento i due nuovi amici fanno tutto insieme, ed esplorano luoghi nuovi mano nella mano diventando sempre meno invisibili.

Poi accade qualcosa di inaspettato: comincia a piovere e, grazie alla pioggia, Bora e Zefiro scoprono un giardino che non hanno mai visto, il giardino dei mille colori, dove anche l’acqua (l’elemento trasparente per eccellenza) è colorata e tinge ogni cosa con le tinte dell’arcobaleno, anche loro due…

Quante volte vi siete sentiti “trasparenti” agli occhi degli altri? E’ proprio quello che accade a Bora: lei è talmente timida e delicata da risultare trasparente come un soffio di vento. Solo quando un altro essere come lei entra nella sua vita Bora riesce finalmente a “colorarsi”.

Grazie a Zefiro, per la prima volta Bora è consapevole di esistere, perché vedersi attraverso gli occhi degli altri è il primo passo per vedere se stessi (e poi, se osservate bene, anche il vento può essere colorato!).

Un delizioso albo illustrato con le delicatissime immagini di Chiara Buccheri, realizzato con un carattere ad alta leggibilità.

H!

www.edizionileima.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*