Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il giardiniere dei sogni

“Il giardiniere dei sogni”

di Claudio Gobbetti

illustrazioni di Diyana Nikolova

Sassi Junior, 2018

(5 – 6 – 7 anni)

Come nascono le storie?

Nascono da un’idea che poi viene coltivata e diventa qualcosa di più, magari un grande classico, una fiaba senza tempo, un romanzo eterno…

Attenzione: la parola chiave di questo libro è “coltivare”.

In un luogo fuori dal mondo (con un nome che suona bene ma che nessuno conosce) vive un vecchio omino in una piccola casa con una macchina per scrivere (forse la stessa con cui è stata scritta questa storia) con i tasti CERAUNAVOLT tutti consumati. Sulla macchina per scrivere l’omino compone sempre la stessa frase, poi con il suo foglio in mano, cerca un posto dove interrare il suo tesoro. Però le condizioni devono essere favorevoli e, una volta piantato, il piccolo seme cartaceo va curato.

Quando sono passati sufficienti notti e giorni le parole diventano un albero bellissimo con pagine scritte al posto della chioma. Pagine scritte fitte fitte che, vive come foglie, prendono la forma delle storie che raccontano.

A quel punto il vecchio omino raccoglie tutte quelle pagine e, ordinatamente, le sistema una sopra l’altra.

Dopo averle raccolte le rilega cucendo le pagine a mano dentro una copertina preziosa.

E poi?

E poi le storie prendono il volo, perché le storie appena nate non possono restare in un posto solo, devono viaggiare, oltrepassare i mari e i deserti per raggiungere un posto dove qualcuno le leggerà (una biblioteca).

Solo quando le storie vengono lette restituiscono tutta la loro magia, proprio come il frutto di un albero contiene i semi per l’albero successivo.

Un processo lento, infinito, che esiste da quando se ne ha memoria, da quando il vecchio omino che vive fuori dal mondo ha piantato il primo seme.

Un libro poetico che spiega con una semplice metafora come nascono le storie: pagine preziose che vanno seminate, coltivate, amate e poi lasciate andare per poter ottenere il massimo dalla magia che contengono.

Un libro suggestivo con meravigliose illustrazioni color pastello che sottolineano elegantemente la poesia del testo.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.sassijunior.com

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*