Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il gatto nella mangiatoia

“Il gatto nella mangiatoia”

testo e illustrazioni di Michael Foreman

Camelozampa, 2012

(3 – 4 – 5 anni)

Una notte molto fredda un gatto si rifugia dentro una stalla.

Il calore delle mucche lo tiene al caldo (molto meglio le mucche delle capre e degli asini, sono più mansuete). Quando la stalla comincia a scaldarsi un poco ecco che la porta si spalanca ed entrano un uomo e una donna incinta in groppa ad un asino.

Accidenti un asino! Sono così scontrosi… ma il gatto si fa gli affari suoi, fino a quando il pianto di un bambino non rompe il silenzio della stalla e il felino viene “sfrattato” dalla mangiatoia dove aveva trovato riparo.

E poi tutti i presenti (mucche, asino, polli, colombe) si sono immobilizzati davanti a quel bambino, come se trattenessero il respiro.

Intanto piano piano sono arrivati i pastori con le loro pecore (altri animali?) e anche tre uomini riccamente vestiti su tre cammelli dai finimenti colorati.

Ognuno rende omaggio a quel bambino che sembra aver fermato il tempo dentro la stalla.

Sicuramente sta avvenendo un miracolo.

Anche i topi sono inebriati, si avvicinano al gatto senza paura, e in quel momento tutto diventa possibile.

Sicuramente dopo quella notte nulla è sarà più come prima…

Tutti questi dettagli noi li conosciamo attraverso la voce del gatto, un po’ infastidito, ma anche incuriosito da quello che sta succedendo nella sua stalla: ognuno (uomini e animali) è estasiato al cospetto di quel bambino.

Insomma, sarà anche carino, ma cosa sta succedendo?

Come mai sono tutti rapiti da quella visione?

Un libro con un punto di vista diverso (quello del gatto) sul miracolo del Natale.

Un albo illustrato con i toni freddi della notte che si illumina di un giallo caldo dopo la nascita bambino esaltando la bellezza di quel momento.

Tutti quanti nei dintorni sono attratti da quella stalla, come le falene dalla luce, e per quella notte (per una volta) il mondo è veramente in pace.

Il punto di vista di un semplice gatto randagio rende ancora più magico quello che sta accadendo: anche una piccola creatura come lui si rende conto che sta avvenendo qualcosa di incredibile.

H!

www.camelozampa.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.