Categorie  SEGNALA ROSICCHIA SUGGERISCI

Il dottore che parla con gli animali

Il Dottor Dolittle è il protagonista di una serie di libri scritti da Hugh Lofting a partire dal1920.

Dopo anni che i libri non erano più reperibili De Agostini li ha ristampati con una nuova veste grafica poco prima dell’uscita del nuovo film “Dolittle” (Universal Pictures, 2020) con Robert Downey Jr.

Il Dottor Dolittle è un eccentrico medico inglese a cui, è risaputo, le persone non piacciono. Ai pazienti umani preferisce quelli animali ai quali ha deciso di dedicarsi dopo che il suo pappagallo poliglotta Polinesia gli ha insegnato ogni lingua e dialetto del mondo animale.

Nella sua casa infatti non è insolito trovare cavalli con gli occhiali, coccodrilli, topi, mucche o leoni. Non ci sono molti dottori come Dolittle. Ecco perché quando ci sono problemi veterinari i telegrammi lo raggiungono da tutto il mondo.

Parlando correttamente con gli animali il dottore non solo è in grado di curare i loro sintomi, ma anche di fare ricerche personali sulle varie specie e rivelare l’esistenza di animali fantastici durante i suoi viaggi.

Hugh Lofting (1886-1947) fu uno scrittore inglese, vissuto negli Stati Uniti con la moglie americana. Inventò il dottore appositamente per i suoi figli: non voleva condividere coi bambini gli orrori della guerra, perciò ideò una storia parallela, metaforica e divertente, che li facesse sorridere. Venne in questo modo alla luce il Dottor Dolittle: un eccentrico dottore vittoriano sempre in viaggio per il mondo, pronto ad attraversare ponti di scimmie, a farsi trascinare dalle rondini, a inseguire i delfini o a visitare l’arcata dentale di un coccodrillo. I libri che raccolgono le avventure del Dottor Dolittle sono i romanzi perfetti per chi ama le avventure fantastiche.

I libri di Lofting sono stati di ispirazione per un grande film/musical cinematografico con Rex Harrison nel 1967 “Il favoloso Dottor Dolittle” (20th Century Fox), e una serie di cinque film, i primi due interpretati da Eddie Murphy, alla fine degli anni ‘90 (20th Century Fox), ma in questo caso gli unici riferimenti ai romanzi sono il nome del protagonista e la sua capacità di parlare con gli animali.

H!

“La storia del Dottor Dolittle”

“Il viaggio del Dottor Dolittle”

di Hugh Lofting

De Agostini, 2020

www.deagostini.com/it/target/ragazzi/

(8 – 9 anni)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*