Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il cuore di Giovanna d’Arco

“Il cuore di Giovanna d’Arco”

Un racconto ispirato alle parole trascritte durante il processo del 1431

testo e illustrazioni di Michelangelo Rossato

Edizioni Arka, 2019

(6 – 7 – 8… anni)

Giovanna è una giovane fanciulla francese che vive nel piccolo villaggio di Domrémy.

Come tutte le giovani ragazze del luogo impara ogni cosa da sua madre e spera di raggiungere l’età adulta per poter danzare fra i rami dell’albero delle fate… ma poco prima di quel momento arrivano le voci.

Voci che la chiamano giorno e notte e sembrano giungere da ogni parte, da qualsiasi luogo.

Voci meravigliose che occupano la mente di Giovanna e non la fanno sentire sola.

Fino a quando le voci le mostrano la devastazione della guerra a cui solo lei può porre rimedio: dovrà indossare un’armatura e guidare grandi eserciti fino a posare la corona sulla testa del Re di Francia.

Ma come può una ragazza analfabeta di diciassette anni fare tutto questo?

Non importa “come”, Giovanna risponde al richiamo delle voci, raggiunge il comandante delle guardie, gli racconta la sua storia, si taglia i capelli e si fa accompagnare al castello di Chinon dove giura al Principe di liberare Orléans dall’esercito inglese.

Così, armata solo di una spada sacra e sotto un bianco stendardo la “pulzella” cavalca senza paura e senza preparazione militare incontro alla battaglia, e la vince.

Orléans è solo la prima vittoria, altre battaglie attendono Giovanna che sa che il suo compito non è ancora finito, perché è nata per questo!

Poi smette di vincere, viene catturata, ci sono un processo e una condanna, ma nessun principe va a salvarla…

Non importa, Giovanna ha compiuto tutto con grande fede, ha fatto ciò che le era stato chiesto, il suo compito sulla terra è finito, ora si può riposare.

Un albo illustrato con le fantastiche immagini a cui ci ha abituato Michelangelo Rossato, che questa volta è anche l’autore che fa parlare Giovanna. Pagine e pagine di opere d’arte color oro, come i capelli di Giovanna, come il giglio di Francia, come le ali degli angeli che la accolgono quando il suo compito terreno è terminato.

Un personaggio controverso quello di Giovanna d’Arco, mai capito fino in fondo dalla storia: una Santa che non ha fatto miracoli, ma ha messo fine alla Guerra dei Cent’anni.

Una ragazza che ha seguito senza dubbi il suo destino, splendidamente ricordata in queste pagine piene di poesia.

H!

www.arkaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*