Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL CERCHIO MAGICO

IL CERCHIO MAGICO

di Carlotta Scalabrini

Bao Publishing, 2021

a partire da 10 anni

graphic novel

Olivia, suo fratello Otto e la loro amica Cleo vivono a Valle Volpetta e una sera di fine estate decidono di campeggiare in riva al lago Igor, poco lontano da casa.

Sarebbe una notte perfetta se…

Olivia si sente male e torna a casa, l’ansia ha preso il sopravvento: non se la sente di stare fuori tutta la notte.

L’ansia è un’enorme macchia di oscurità che la inghiotte quando lei non riesce a controllarsi, un buio totale, vischioso come catrame, che per un momento ha il controllo della sua vita. Nemmeno a scuola o al luna park l’ansia la lascia in pace e si amplifica ancora di più quando è in imbarazzo.

“Supera le tue paure, affrontale!” sono le parole che le ripete sempre la mamma (sono le parole che dicono tutti!), ma la paura non si può gestire: inghiotte Olivia come una notte senza luna, la blocca e, anche se la sua mente continua a ragionare, il corpo non le risponde.

Olivia così si chiude in se stessa e si sente “difettosa”: perché non riesce a fare quello che fanno gli altri? Così affida i suoi pensieri al diario, testimone silenzioso dei suoi attacchi.

Intanto insieme al diario di Olivia leggiamo le pagine ingiallite di un altro diario, scritto molti anni prima…

Poi l’incontro con Nero (il nuovo biondissimo ragazzo della scuola) cambia tutto: Nero parla ad Olivia di streghe, grimori e magia e lentamente nella sua vita qualcosa comincia a cambiare.

Così Olivia si interroga: se non fosse come gli altri? Se fosse qualcuno di diverso? Se fosse qualcosa di diverso?

Olivia in effetti è una strega la sua fragilità custodisce un grande potere che le permetterà finalmente di affrontare le sue paure e anche una minaccia oscura nascosta nelle viscere di Valle Volpetta.

Un fumetto estremamente grafico, tratteggiato con pochi colori, che cerca di dare una risposta alle paure dell’adolescenza, quando è il momento di dare forma alle proprie fobie, magari con un pizzico di magia.

IL CERCHIO MAGICO è la graphic novel di esordio di Carlotta Scalabrini.

H!

baopublishing.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.