Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL BOTTINO DI NATALE

IL BOTTINO DI NATALE

di Lucia Scuderi

Interlinea – Le rane, 2020

a partire da 7 anni

Le vacanze di Natale sono appena cominciate.

Orazio però è molto nervoso: ha litigato con i suoi genitori e vuole solo scappare.

Così durante una lunga passeggiata per schiarirsi le idee incontra un cane e i pensieri negativi spariscono, il cane infatti con pochi gesti riesce a scaldargli il cuore, però quando torna a casa tutto ricomincia e questa volta Orazio scappa davvero e si porta dietro il cane.

La via di fuga più facile è il mare, così i due nuovi amici prendono una barchetta e si lasciano trasportare dalle onde.

Il mattino dopo però si imbattono in una nave pirata, i marinai li issano a bordo e Orazio viene scambiato per il figlio del capitano.

Ma dove è diretta la nave pirata?

Il ragazzo scoprirà presto che la nave è diretta all’isola di Ghiaccio, proprio dove vive Babbo Natale… ma intanto si gode il viaggio.

Una fuga, un’avventura, un racconto circolare che ci trasporta nel freddo mare del Nord verso una meta magica, alla scoperta di un paesaggio bellissimo.

Scopriamo così che fra i pirati e Babbo Natale c’è un accordo ma, quando lo scoprirà, Orazio riuscirà a mantenere il segreto?

Un piccolo romanzo natalizio decisamente insolito, perché a discapito di tutti i racconti del genere parla di pirati, di bottino e di persone che si lavano poco!

Questo libro ha vinto il Premio “Storia di Natale 2020” (premio di letteratura per l’infanzia con concorso scolastico).

Il premio Storia di Natale, sostenuto dalla Fondazione Marazza con il patrocinio di enti locali tra cui l’ATL della Provincia di Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995.

H!

www.interlinea.com/homepage-marchio-editoriale-le-rane-2.html

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.