Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Il bimboleone e altri bambini

“Il bimboleone e altri bambini”

di Gabriele Clima

illustrazioni di Giacomo Agnello Modica

Edizioni Corsare, 2019

(4 – 5 – 6 anni)

“Quanti sono i bambini del mondo?

Tanti, tantissimi. E tutti diversi…”.

Ma questo libro non parla di etnie, nazionalità e diversità geografiche, parla di come i bambini sono veramente, riassunti in quattordici tipologie animali tutte da scoprire!

C’è ilbimbogatto, un bimbo agrodolce che a volte regala fusa e altre volte zampate, molto diverso dal bimbopeluche, sempre pronto a farsi coccolare, se conoscete questa tipologia di bimbi prestategli molta attenzione.

Poi c’è il bimbolepre, sempre di corsa, gli altri sono troppo lenti per lui, lui è un bimbolepre, è nato per correre, l’esatto contrario del bimbotartartuga che invece non corre proprio, saggia il terreno con le zampette prima di fare un passo, ma in molti casi arriva prima del bimbolepre.

Il bimboscimmia invece è un po’ appiccicoso, ha sempre bisogno di un appiglio a cui aggrapparsi, deve imparare a non cadere e per farlo deve tenersi stretto alla sua mamma e al suo papà, cosa che non fa mai il bimmboanguilla, scivoloso come il suo nome, non vuole essere “acchiappato”, se vivete con un bimboanguilla è necessario lasciargli i suoi spazi.

Sapete quanto è pungente il bimboriccio? Eppure il suo pancino è così morbido… perché è lì che risiede il cuore. Il bimbotoro -al contrario- non ha morbidezze, ma corna appuntite, se avete a che fare con un bimbotoro dovete ricordarvi di giocare spesso con lui.

Quattordici tipologie di bambini con le loro caratteristiche, le loro abitudini e le soluzioni più dolci per poterli accudire al meglio.

Una bellissima analisi di quelle che sono le esigenze dei bambini: tutte diverse, perché ognuno è diverso, ognuno ha bisogno di attenzioni, coccole e parole di conforto differenti.

Un progetto che fa pensare a come spesso raggruppiamo tutti i bambini nella stessa categoria, pensando che abbiano esigenze tutte uguali, in queste pagine invece le metafore animali svelano sfaccettature molto precise (e molto personali).

Un libro/manuale dalle illustrazioni coinvolgenti, fantastico per gli educatori che trascorrono molto tempo con i bambini, oppure una divertentissima lettura da fare ad alta voce per scoprire insieme a quale “tipologia” di bambino si corrisponde.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.edizionicorsare.it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.