Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

IL BAMBINO E IL GORILLA

IL BAMBINO E IL GORILLA

di Jackie Azua Krameri

illustrazioni di Cindy Derby

La margherita edizioni, 2021

a partire da 4 anni

“Il bambino e il gorilla” è uno di quei libri di cui non è facile scrivere.

Quei libri che vanno sfogliati, assimilati, compresi e richiusi senza spendere ulteriori parole perché ognuno ci trova un pezzo di sé che ha sigillato da qualche parte in fondo al cuore.

Il bambino ha appena perso la mamma e il gorilla non esiste… questo è quello che si vede nel libro, ma quello che viene comunicato è qualcosa di completamente diverso.

Sfogliando queste pagine si comprende subito che parlano di cose che non si possono vedere: l’assenza di una persona cara, il vuoto che lascia una perdita, il profondo senso di abbandono.

Questo albo illustrato per più piccoli affida ad un enorme (e immaginario) gorilla blu il compito di colmare la vita di un bambino che ha appena perso la mamma.

Il gorilla non lascia mai solo il bambino che, poco alla volta, lo accoglie e si abitua a interagire con lui. Ma l’animale ha anche il compito di rispondere alle decine di domande che si alternano una dopo l’altra nella mente del bambino: moriremo tutti? Perché se n’è andata? Quando starò meglio?

E il gorilla pazientemente risponde, ha proprio una risposta per tutto, una parola giusta per ogni quesito.

Al bambino sembra di aver subito un torto, ma non riesce a descrivere quello che prova, allora cerca conforto nelle parole del grosso animale che lo aiuta nell’elaborazione del lutto. Però lui non è l’unico ad essere rimasto solo, c’è anche il suo papà.

Non è mai facile parlare di lutto, non lo è con gli adulti e con i bambini è ancora più complesso, ma questo libro con estrema delicatezza riesce a rispondere a tutte quelle domande che affiorano la mente di un bambino quando si sente ingiustamente colpito da una perdita importante.

Il gorilla, enorme e avvolgente, è quell’adulto (quell’amico) di cui tutti hanno bisogno per superare i momenti difficili. Quella presenza che sa dare la risposta giusta agli interrogativi invadenti che non vogliono andare via. Quella figura benevola che capisce quando è il momento di parlare o di rimanere in silenzio…

Un albo illustrato con degli straordinari acquerelli che alternano il blu rassicurante del gorilla con i piccoli dettagli rossi che contraddistinguono il bambino: una fragola, un pastello colorato, una sciarpa, un aquilone.

Un libro perfetto per affrontare il lutto parlando della vita.

H!

www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

IL BLOG: www.ilrosicchialibri.it

#novita #gorilla #bambino

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.