Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I TRE PORCELLINI

I TRE PORCELLINI

di David Wiesner

Orecchio Acerbo, 2020

a partire da 5 anni

“C’erano una volta tre porcellini che se ne andarono per il mondo a cercar fortuna…”.

Questo è l’inizio della favola dei tre porcellini e tutti sappiamo come continua… ma se ai porcellini la loro favola non piacesse?

La casa di paglia, la casa di legno, la casa di mattoni… che noia! E’ decisamente più divertente uscire dalla propria storia ed esplorare l’immenso mondo di pagine che c’è fuori!

Così il primo porcellino investito dal potente soffio del lupo viene sbalzato dalla sua illustrazione e trova una via di scampo, ma se l’ha fatto lui possono farlo anche gli altri due porcellini, e lasciare il lupo con la pancia vuota.

Però i libri non sono tutti uguali e nemmeno le illustrazioni, così i tre piccoli suini saltano e rimbalzano fra pagine e immagini incontrando nuovi personaggi, come un gatto col violino che parla in rima e un drago che va assolutamente salvato da un cavaliere.

E il lupo?

Il lupo è rimasto intrappolato nelle pagine volate qua e là che alla fine vengono ricomposte perché la storia si possa concludere… ovviamente con un finale a sorpresa!

Un’insolita versione de i tre porcellini, dove i tre protagonisti si divertono a saltare fra pagine e storie cambiando grafica, genere, illustrazioni e (perché no?) anche i loro punti di vista.

Surreale, divertente, fantastico come solo un libro di David Wiesner sa essere!

Il pluripremiato autore americano, che è già stato pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo, negli anni ci ha abituato a perfetti albi illustrati che rappresentano realtà alternative e di grande suggestione.

Se siete stufi della favola dei tre porcellini, non lasciatevi scappare questo libro.

H!

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*