Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I segreti del museo

“I segreti del museo”

di Matthew Oldham

illustrazioni di Annie Carbo

Edizioni Usborne, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

libro con alette

Che noia il museo!

Soprattutto per i più piccoli ma… ne siete proprio sicuri?

Finalmente ecco un libro cartonato con alette per i bambini più piccoli che spiega molto bene in cosa consiste una visita al museo.

Una breve introduzione su “cosa” è un museo e poi si parte!

Ci sono i tesori del passato: vere e proprie testimonianze di un mondo che non c’è più e dove ogni oggetto, ogni statua, ogni gioiello sono conservati in teche o su piedistalli per essere valorizzati al meglio. Ovviamente si tratta di reperti delicatissimi.

In un museo però non ci sono solo cose “antiche”, ma anche le meraviglie della scienza che sono state inventate per studiare i fenomeni naturali o produrre energia e i veicoli che l’uomo ha costruito per spingersi sempre più lontano, addirittura su nel cielo.

Poi si possono trovare gli animali, quegli estinti che non si possono più vedere se non in qualche ricostruzione, e quelli che esistono ancora ma non possiamo vedere perché troppo lontani, così il museo ci mostra il loro habitat e le loro reali dimensioni.

Infine come si crea un museo? Come si allestisce una mostra temporanea? Come sono fatti i musei nel mondo? Cosa contengono? Cosa fanno le persone che lavorano nei musei?

In queste pagine ricche di disegni e informazioni troverete tutte le risposte chiare per spiegare ai più piccoli cos’è un museo e cosa contiene, qual è la sua funzione e perché è importante avere un museo nella propria città.

Un viaggio all’interno dell’arte e della scienza con tante alette da aprire per scoprire qualche curiosità in più.

H!

www.usborne.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*