Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I Rompiscatole – Storie di giovani eroi senza mantello

“I Rompiscatole – Storie di giovani eroi senza mantello”

di Vittoria Iacovella

illustrazioni di Lorenzo Santinelli

Risfoglia, 2019

(8 – 9 – 10 anni)

Esistono gli eroi senza mantello?

Esistono, e sono raccontati in dieci storie in questo libro dal titolo fuorviante: “I rompiscatole”. Ma chi sono i “rompiscatole”? Sono quelli che “inscatolati” non ci vogliono proprio stare, che escono dagli schemi e superano i limiti imposti (appunto) dalla scatola.

Sono davvero eroi senza mantello ai quali era stato detto che non avrebbero fatto mai nulla perché vivevano in una scatola preconfezionata e lì dentro sarebbero stati comodi per tutta la vita.

Ma loro hanno dimostrato che le scatole possono anche essere aperte…

L’autrice ha raccolto dieci storie vere di dieci ragazzi che non si sono arresi e sono usciti dalla loro scatola per rendere il mondo un posto migliore.

Così ci troviamo catapultati in dieci fiabe moderne a lieto fine che ci raccontano il mondo da un punto di vista poco esplorato.

Perché uscire dagli schemi si può.

Un rompiscatole è stato sicuramente Louis Braille che non si è fermato davanti all’incidente che gli ha portato via la vista ed ha inventato quell’alfabeto che oggi permette di leggere a tutti i ciechi del mondo.

Una rompiscatole è Ruby Nell Bridges, la prima bambina di colore a frequentare una scuola per bianchi negli anni Sessanta (riconosciuta come pioniera anche dal Presidente Barack Obama).

Un rompiscatole è Valerio Catoia che non si è fermato davanti alla sindrome di Down ed è diventato un atleta.

Una rompiscatole è Yusra Mardino la nuotatrice siriana che ha portato in salvo decine di persone nuotando per ore in mare spingendo un gommone e ora, che vive in Germania e ha partecipato alle Olimpiadi, è un simbolo di speranza per i rifugiati di tutto il mondo.

Un rompiscatole è Felix Finkbeiner, il bambino (adesso ragazzo) che fondò “Plant for the Planet” quando aveva solo nove anni e il suo obiettivo è riuscire piantare mille miliardi di alberi in tutto il mondo.

I rompiscatole sono persone con un sogno, nati con una vocazione, testardi e determinati, capaci di spingersi oltre i loro limiti per dimostrare che chi aveva cercato di ostacolarli aveva torto.

I rompiscatole sono ragazzi che sognano, propongono, agiscono, realizzano e non sono spaventati come gli adulti, non si fermano davanti ai limiti della scatola.

I rompiscatole hanno sconfitto il drago, i rompiscatole siamo noi con un po’ di coraggio in più…

Dieci storie, dieci esempi di come sarebbe meraviglioso il mondo se ci fossero più persone come loro.

Un testo dal formato quadrato con le illustrazioni naif di Lorenzo Santinelli che non abbandonano mai le pagine scritte, ma sono un sottofondo delicato che accompagna la lettura.

Un libro splendido da leggere anche ad alta voce come un moderno libro di fiabe, un libro da condividere, un libro da regalare, un libro da tenere sempre sul comodino.

H!

www.risfoglia.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*