Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I GRANDI CAPOLAVORI DELL’OPERA

I GRANDI CAPOLAVORI DELL’OPERA

di Serenella Quarello

illustrazioni di Fabiana Bocchi

Arka Edizioni, 2021

a partire da 10 anni

“Nella musica e nell’amore bisogna essere sinceri per essere credibili”.

Che cos’è l’opera lirica? Quando nasce? Come si sviluppa?

In questo libro troverete le risposte a tutte le domande, ma anche molto di più!

L’opera lirica nasce in Italia nel XVI secolo, poi lentamente viene esportata in tutta Europa e ogni paese accoglie la novità e ne fa la propria manifestazione artistica. Ma una vera e propria rivoluzione nell’opera lirica avviene a partire dal 1700 quando i grandi autori che ancora oggi conosciamo si affacciano sulla scena musicale internazionale: Mozart, Beethoven e Spontini.

Poi l’Ottocento vede un fiorire di autori, opere e cantanti che “parlano da soli”: Verdi, Donizetti, Bellini, Schubert, Wagner e Bizet, le loro opere vengono subito considerate “immortali” e sono rappresentate ancora oggi.

All’interno del libro ogni opera troverete una piccola biografia del compositore, la trama, i personaggi principali, le curiosità e i cantanti che le hanno rese ancora più celebri.

Si parte quindi in ordine cronologico dal “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart per arrivare fino alla “Madame Butterfly” di Giacomo Puccini, passando grandissime opere come “La Traviata” e “Aida” di Giuseppe Verdi, “Carmen” di Georges Bizet, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo.

E poi troverete ancora l’elenco dei direttori d’orchestra, il “ricettario operistico” (le ricette ispirate alle opere più celebri), tutti i segreti dei teatri, le “stecche” più famose, gli applausi più lunghi e un glossario delle parole dell’opera.

Una raccolta tematica di tanti autori e personaggi che hanno attraversato la storia con le loro vicende seguendo le mode e i cambiamenti sociali, diventando in alcuni casi “la fotografia” indelebile di un preciso periodo storico.

I disegni di Fabiana Bocchi che accompagnano i testi sono ispirati alle scenografie degli scenografi che hanno saputo esaltare al meglio i racconti e i personaggi dei grandi compositori.

H!

www.arkaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*