Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I DISPETTOSI

I DISPETTOSI

di Emma Lidia Squillari

Terre di Mezzo, 2021

a partire da 4 anni

Fra le fronde di un grande albero nel parco vive uno stormo di uccellini colorati. Sono cento e tutti bellissimi! Infatti i visitatori del parco quando gli passano accanto li guardano, li fotografano e li ammirano estasiati.

Ma dovete sapere che questi non sono uccellini come tutti gli altri anzi, sono davvero antipatici! Non cinguettano, non cantano, non gorgheggiano e non fischiettano! Litigano sempre e fanno scherzi alle persone (fra cui la cacca in testa!), tanto da meritarsi l’appellativo di “uccellini dispettosi”. Perché loro sono uccellini così abituati a ricevere complimenti che non si sforzano più di essere gentili.

Un giorno gli uccellini dispettosi sono talmente concentrati a litigare fra loro che non si accorgono della tempesta che sta per abbattersi sulla città. I topi e gli scoiattoli cercano di avvisarli, ma i pennuti sanno di vivere sull’albero più grande e più frondoso di tutti, e non hanno nessuna paura delle nuvole scure che si stanno avvicinando.

La tempesta spegne le luci, strappa, graffia e morde l’albero degli uccellini dispettosi che sono costretti a stringersi e scaldarsi a vicenda poi, quando passa, nulla è più come prima…

Un bellissimo albo illustrato con cento coloratissimi uccellini (sono davvero cento, contateli!) decisamente antipatici, fino a quando la tempesta gli fa capire quanto sono inutili i loro battibecchi: loro sono uccellini e, attraverso il loro canto, devono solo celebrare la gioia e la bellezza della natura.

Questo libro oltre a contenere una bellissima storia, è anche un cerca/trova uccellini, infatti seguendo le la storia li potete trovare disegnati tutti in fila e divertirvi a riconoscerli sui rami dell’albero nelle tavole grandi.

Inoltre ogni uccellino ha un nome e -magari- qualcuno si chiama proprio come te!

Il nuovo divertente, coloratissimo libro di Emma Lidia Squillari (che caratterizza alla perfezione ogni singolo personaggio) nasconde un messaggio fra le fronde del grande albero e delinea un racconto per imparare a NON essere un “uccellino dispettoso”.

Della stessa autrice:

Ci vediamo fuori?, Terre di mezzo (2020).

H!

www.terre.it

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*