Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I DISEGNI SEGRETI. ARTE MEDIEVALE

I DISEGNI SEGRETI. ARTE MEDIEVALE

di Véronique Massenot

illustrazioni di Bruno Pilorget

Jaca Book – Ponte delle Arti

a partire da 6 anni

Come si fa a raccontare una storia che parla di vetrate? Gli artisti medievali non si firmavano mai, e c’erano molti artigiani coinvolti nella realizzazione di una cattedrale.

Una sfida raccolta da Véronique Massenot (autrice francese di libri per ragazzi) e Bruno Pilorget che impreziosiscono con il loro volume la collana Ponte delle Arti di Jaca Book.

L’autrice si è concentrata su una figura medievale femminile, Clara, una ragazza muta che durante la costruzione di una cattedrale osserva ciò che le sta intorno e riproduce sulla carta la vita che le scorre davanti: il bottaio che piega il legno, il fornaio che impasta il pane, i falegnami, gli scalpellini e i fabbri che lavorano nel cantiere. Ogni dettaglio, ogni vestito, ogni volto, ogni strumento viene immortalato da Clara nei suoi minuziosi disegni che conserva in un baule come preziosi tesori.

Clara scivola silenziosa per le vie della città e un giorno, per caso, ascolta le lamentele del vetraio: il suo apprendista lo ha abbandonato proprio qualche giorno prima della presentazione dei disegni per le vetrate della Cattedrale…

Ed ecco uno splendido albo illustrato che ci presenta uno spaccato di vita medievale attraverso gli occhi di Clara che si muove nelle pagine proprio come i personaggi animano le vetrate di una cattedrale. Infatti le illustrazioni realizzate da Bruno Pilorget si ispirano proprio ai colori e alle figure dai contorni spessi che possiamo ammirare quando le finestre della cattedrale vengono colpite dal sole. Immagini suggestive che nascondono tantissimi dettagli da scoprire poco per volta.

L’ispirazione del libro, oltre che dal racconto della vita medievale, è arrivata dalle vetrate della cattedrale di Chartres in Francia. La Cattedrale di Notre-Dame di Chartres è in stile gotico, fu costruita nel corso di trent’anni e completata nel 1225. Questa cattedrale è patrimonio mondiale dell’UNESCO perché vanta il più bell’insieme di vetrate del XII e XIII secolo: ben 173 finestre decorate da incastri di vetri colorati.

Le vetrate rappresentano principalmente scene bibliche, ma anche i volti e gli stemmi dei committenti (coloro che avevano pagato per realizzare l’opera) e tutti quei dettagli di vita quotidiana grazie ai quali possiamo ricostruire minuziosamente la vita e i mestieri del Medioevo.

Poi grazie a Clara non respiriamo solo l’aria del cantiere, ma impariamo anche che nel secolo considerato “buio” le donne godevano di una certa libertà e ricoprivano ruoli importanti nella società, e non era raro che potessero eseguire lavori considerati “maschili” (ruoli che si sono poi persi con il Rinascimento).

Un albo illustrato per avvicinare i bambini e i ragazzi allo splendore delle vetrate medievali, una forma d’arte antica e preziosa nata per plasmare la luce del sole.

Alla fine del libro come sempre troverete tutte le informazioni sulla cattedrale di Chartes e sulle vetrate a cui fa riferimento questa storia, che potete consultare anche con il codice QR.

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.