Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I CICI – L’AVVENTURA DI DUE GOLOSI

I CICI

L’AVVENTURA DI DUE GOLOSI

di Roberto Piumini

illustrazioni di Cecco Mariniello

Le rane – Interlinea, 2021 (prima edizione 2006)

a partire da 6 anni

Un classico in un’edizione tutta nuova: “I Cici” di Roberto Piumini illustrato da Cecco Mariniello finalmente ripubblicato nella collana “Le rane” di interlinea.

Una storia di bambini… ma anche di golosità.

La famiglia Cici è composta da mamma, papà e due fratelli: Cicio e Cicia.

Cicio e Cicia dopo aver trovato una mappa vogliono andare a Felicity, un paese di giochi e colori, feste e allegria.

Ottenuto il permesso dai genitori i due fratelli si incamminano (non è difficile raggiungere Felicity basta andare sempre dritto), ma lungo la strada si concedono delle “tappe gastronomiche”.

I due bambini hanno davvero fame, così quando c’è da scegliere fra due locande scelgono sempre quella con il cibo più condito e abbondante e ogni vota sotto i piatti trovano due monete che possono spendere nelle locande successive.

La storia si ripete ancora lungo la strada e Cicio e Cicia dopo tutto quel cibo diventano sempre più tondi. Così quando arrivano a Felicity (Una bellissima cittadina in cima a un colle) non riescono ad entrare, perché la porta è troppo stretta!

E adesso?

Sulla strada dei due bambini (come nelle fiabe) compare una vecchina che gli consiglia di andare a Strafelicity, una città ancora più grande e più festosa…

Ma durante quel secondo viaggio i due fratelli continuano a mangiare e anche le porte di Strafelicity una volta raggiunte risultano troppo strette, non resta che andare a Ultrafelicity, sempre su consiglio della vecchina.

La vecchina lascia dei doni a Cicio e Cicia i quali non fanno che aumentare la quantità di cibo che i due ragazzi riescono a procurarsi (una bottiglia d’olio per friggere e un libro che trasforma le pagine strappate in banconote).

Ormai Cicio e Cicia sono diventati enormi e vogliono tornare a casa, ma come possono fare senza i doni della vecchina e senza cibo?

Una piccola fiaba di Roberto Piumini sull’importanza di mangiar bene.

Cicio e Cicia non se ne accorgono, ma le scelte sbagliate influiscono molto sulla loro forma fisica, tanto che sono costretti a rinunciare alla loro meta a causa della loro golosità.

La vecchina poi è la personificazione della tentazione, perché rende ancora più semplice la loro ricerca di alimenti poco sani.

Alla fine però i due bambini capiscono l’importanza del cibo, proprio quando se lo devono procurare da soli lungo la strada verso casa.

Un libro perfetto per cominciare a parlare ai più piccoli della giusta alimentazione.

H!

www.interlinea.com/homepage-marchio-editoriale-le-rane-2.html

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.