Categorie  ROSICCHIA IL FILM

HOOT – SALVIAMO LE CIVETTE!

“Hoot” è un romanzo di Carl Hiaasen (giornalista e scrittore statunitense) del 2002, pubblicato per la prima volta in Italia da Mondadori nella collana “Onde” nel 2003.
“Hoot” è la storia di Roy che trasloca con la sua famiglia dal Montana alla Florida e, dopo qualche difficoltà, fa amicizia con Beatrice e il suo fratellastro, Dita di Triglia. Quest’ultimo ha scelto di vivere libero nella natura, fuggendo dalla famiglia, e in segreto sta sabotando un cantiere dove dovrebbe sorgere l’ennesima “Casa della Frittella di Mamma Paula”, che sta per cominciare i lavori su un’area occupata da una rarissima specie di civetta: la civetta delle tane.
Così fra inseguimenti, colpi di scena e adulti contro adolescenti, si snocciola questa fiaba ecologista dove alla fine il bene trionfa e le civette non ci rimettono le penne!
Il film di Wil Shriner del 2006, uscito in Italia solo per il mercato dell’home video, ripercorre fedelmente la storia del libro con un giovanissimo Logan Lerman (Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo) come protagonista.
Anche se il libro si affida di più alle sensazioni di Roy e al suo senso di giustizia che cresce pagina dopo pagina, il film risulta un po’ più stereotipato, ma alla fine si rivela un gradevole teen movie.
Comunque paesaggi mozzafiato e un discreto cast ne fanno un prodotto godibile per tutta la famiglia.
H!

(immagine: una civetta delle tane, la copertina del libro di Hiaasen e la locandina del film del 2006)

“Hoot”
regia Wil Shriner
USA, 2006
commedia, 91 min

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.