Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

GUIDE PER PICCOLI TURISTI

“GUIDE PER PICCOLI TURISTI

Guida di Mantova per piccoli turisti”

di Stefania Scaini

illustrazioni di Ellen Locatelli

Guide per piccoli turisti, 2018

(6 – 7 – 8 anni)

Una nuova serie di guide per le città dedicate ai bambini.

In questo articolo vi parlerò di Mantova, ma ci sono molte altre guide che vi aspettano nella collana “Guide per piccoli turisti”.

Prepariamoci quindi a partire per un tour in una delle città più belle d’Italia (dove si svolge ogni anno il Festival di Letteratura per Ragazzi) a caccia di… torri!

Torri? Cosa ci azzecca una caccia alle torri a Mantova, con tutto quello che c’è da vedere? Ma le torri ci sono, sono davvero tante, e sono anche un pretesto per raccontarvi aneddoti e curiosità di questa splendida città.

Quindi munitevi di matita e preparatevi a partire, per ogni torre che troverete vi verranno assegnati dei punti per completare una tabella che troverete nel libro.

Si parte da Piazza delle Erbe e la “caccia” comincia proprio dal palazzo della Cervetta, sede dell’ufficio del turismo, quindi è necessario di munirsi di cartina per procedere!

E poi avete tutte le indicazioni per scoprire la Torre dell’Orologio, la Torre dei Gambulini, la Torre degli Zuccaro, la Torre dei Bonacolsi, la Torre del Salaro… non senza fermarsi a vedere palazzi, fontane, piazze, teatri e nutrirsi di abbondanti pillole di storia!

Finita la caccia alle torri in centro potete recarvi a Palazzo Tè e cominciare la caccia ai… giganti!

Perché a Mantova è piena di storia: dai Bonacolsi ai Gonzaga che la resero una delle più belle città del nord Italia, all’eleganza di Isabella d’Este che portò il suo impeccabile gusto nella corte (e soprattutto le mutande!!!), fino alla dominazione austriaca, molti personaggi illustri hanno passeggiato per le sue strade, mentre artisti, architetti e poeti l’hanno resa grande.

Una guida diversa dal solito, una caccia al tesoro in cui i “tesori” non sono le torri (anche se sono bellissime) ma le leggende, i dettagli sui palazzi, le curiosità che ci hanno regalato secoli di storia e la bellezza di una città congelata nel tempo… per non parlare della ricetta originale della torta delle rose che fu creata in onore di Isabella d’Este!

Una guida per esplorare e per scoprire un posto che ha accolto tanti artisti e grandi personaggi storici, ha inoltre dato i natali al poeta latino Virgilio che viene celebrato in tutta la città (anche con un antichissimo busto sulla facciata del Palazzo del Podestà al quale bisogna rendere omaggio per avere un pizzico di fortuna).

Un viaggio “interattivo” dentro Mantova per tutta la famiglia.

H!

Nella stessa collana (disponibili anche in inglese):

Guida di… Milano, Roma, Venezia, Palmanova, Matera, Monza, Bologna

(immagine: alcune copertine di “GUIDE PER PICCOLI TURISTI)

www.facebook.com/PiccoliTuristi

TWITTER: twitter.com/rosicchialibri

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*