Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

GUIDA DI TORINO PER PICCOLI TURISTI

GUIDA DI TORINO PER PICCOLI TURISTI

di Stefania Scaini

illustrazioni di Francesca Russo

Arpeggio Libero Edizioni, 2020

a partire da 4 anni

In passato vi ho già parlato di Guide per Piccoli Turisti, ma non vi ho detto che è un progetto in divenire!

Visitare una città d’arte insieme ai bambini più piccoli senza farli annoiare sembra una sfida, ma Stefania Scaini l’ha raccolta e lo fa davvero! L’autrice ha personalmente camminato sui cubetti di porfido e sulle antiche lastre di pietra delle nostre città con il naso per aria a cercare dettagli sui palazzi e curiosità sui monumenti per creare poi un vero e proprio percorso/gioco per i più piccoli.

Ogni dettaglio è stato visionato e scelto per rendere una passeggiata nel centro città una piccola “caccia al tesoro” dove si impara anche un po’ di storia.

Questo volume fresco di stampa è dedicato ad una delle città più misteriose della nostra penisola: Torino (la mia città!).

Torino è la prima capitale del Regno d’Italia, una città magica che conserva le tracce del passaggio degli antichi romani (che le conferisce la tipica struttura a “scacchiera”), del Medioevo, dello stile Barocco e dello stile Liberty, oltre a tutte le vestigia di delle dinastie che l’hanno attraversata. Il capoluogo piemontese è uno scrigno pieno di tesori circondato dalle Alpi, che custodisce la Sacra Sindone e il secondo Museo Egizio più importante del mondo.

La guida propone un percorso che partendo dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova attraversa le vie e le piazze più importanti a caccia di storia e di “tori”, rappresentati un po’ ovunque in città.

Una gita in una città d’arte che non vi farà conoscere solo chiese, palazzi, portici e monumenti, ma anche aneddoti e insoliti personaggi storici (la maggior parte di nobili origini savoiarde).

Quindi se deciderete di visitare la città sabauda, ma non sapete come intrattenere i vostri bambini, ecco la guida adatta per voi e per loro (con la mia imperdibile prefazione!).

Le Guide per Piccoli Turisti sono la soluzione che non c’era per visitare le città d’arte divertendosi anche con i bambini molto piccoli.

Ecco Le Guide per Piccoli Turisti già pubblicate (disponibili anche in inglese):

Guida di… Milano, Roma, Venezia, Palmanova, Matera, Monza, Bologna, Mantova, Torino.
La collana è curata da Elisabetta Scotti.

www.arpeggiolibero.com/

(immagine: la copertina del libro fotografata da Stefania Scaini)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.