Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

GUFO O CIVETTA?

GUFO O CIVETTA?

di Emma Strack

illustrazioni di Guillame Plantevin

L’ippocampo, 2018

a partire da 6 anni

Gufo o civetta? Sorbetto o gelato? Fiume o ruscello? Basilica o cattedrale? Iride o pupilla? Shorts o bermuda?

Quante volte queste coppie vi hanno confusi? Quante volte le similitudini vi hanno ingannato? Quante volte due nomi quasi uguali vi hanno disorientato?

Ebbene, dopo aver letto questo libro le “coppie” non avranno più segreti per voi: sessanta coloratissimi abbinamenti illustrati, dettagliati e spiegati alla perfezione vi aiuteranno a mettere ordine dove fino ad oggi c’è stato il caos.

Un testo suddiviso in sei categorie: animali, alimentazione, corpo umano, abbigliamento, città e natura dove una dopo l’altra vengono confrontate tutte le similitudini che ci hanno sempre ingannato (fino ad ora!).

Cominciamo dal titolo: gufo o civetta? Una rivelazione: il gufo non è il maschio della civetta! Anche se questi rapaci appartengono entrambi alla famiglia degli strigidi, hanno abitudini e dimensioni molto diverse. Come sono diversi il cammello e il dromedario, ma nel loro caso basta contare le gobbe!

Poi vi siete mai chiesti cosa distingue un coccodrillo da un alligatore? Questi rettili anfibi vengono confusi spesso, eppure sono molto diversi.

Stalattite e stalagmite sono due parole che a pronunciarle si strozzano in gola, ma sono anche due formazioni di acqua e pietra che decorano le grotte da milioni di anni, una “scende” dall’alto (stalattite) e l’altra “sale” dal basso (stalagmite).

Quante volte avete ordinato dei frutti di mare pensando di ordinare dei crostacei? Attenzione quando andate al ristorante: i frutti di mare comprendono tante specie di animali marini fra cui i polpi, i ricci e le conchiglie, i crostacei invece sono solo l’aragosta, lo scampo, il granchio e il gamberetto.

Per cucinare usate in burro o la margarina? Sapete che differenza c’è fra questi due condimenti?

Il fresco lo prendete in balcone o in terrazza?

I vestiti li riponete nell’armadio o nel guardaroba?

E se facessimo un salto dentro il corpo umano sapreste dire con esattezza quali sono le vene e quali le arterie? Dove si trova la tibia e come si distingue dal perone?

Siete davvero sicuri di essere imbattibili in geografia? Conoscete la differenza fra Inghilterra e Gran Bretagna? E fra Olanda e Paesi Bassi?

Non vi resta che consultare una cartina (o una pianta?) oppure sfogliare questo libro che chiarirà una volta per tutte i vostri dubbi, e vi farà fare un figurone!

H!

www.ippocampoedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.