Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

GUARDA SOTTO IL LETTO SE C’E’ DELLA POESIA

GUARDA SOTTO IL LETTO SE C’E’ DELLA POESIA

di Ruth Krauss

illustrazioni di Sergio Ruzzier

Topipittori, 2020

a partire da 4 anni

La poesia.

Cos’è la poesia?

La poesia è vedere cose che gli altri non vedono e saperle descrivere come gli altri non le sanno descrivere.

Ma non c’è solo poesia in questo libro, anche se il titolo ci porta alla mente un insieme di versi messi in fila con eleganza, questo libro parla di ottimismo, parla di voglia di fare, parla di voglia di essere, parla di armonia, parla di bellezza… è un elenco di tutto ciò che si può fare se solo ci si lascia andare.

Allora perdetevi fra queste pagine ad acquerello e provate a seguire i “consigli” del coniglio, del topo e di tutti gli animali che incontrerete durante la lettura.

Togliete le serrature alle porte, cancellate tutte le cose brutte, votate per voi stessi, spogliatevi come gli alberi in inverno, cadete come pioggia, danzate con le foglie, fate musica, guardate sotto il letto se c’è della poesia, ma soprattutto aprite gli occhi e guardate il mare…

Difficile?

No non è difficile, sono solo tanti modi di “lasciarsi andare”.

Sono suggerimenti, stimoli, idee, ma voi sapete quante cose si possono fare per sentirsi liberi?

Non servono grandi azioni o gesti eclatanti, a volte basta un piccolo pensiero per liberare lo spirito ed accorgersi di essere felici.

E questo libro composto di piccoli (leggerissimi) pensieri fa proprio questo: propone delle idee, degli spunti per creare il proprio personale momento di felicità.

Un libro che può essere letto a tutti i livelli e a tutte le età, magari inventandosi tanti altri piccoli gesti di ottimismo da compiere ogni giorno.

Due grandi autori: una scrittrice di respiro interazionale come Ruth Krauss e Sergio Ruzzier un illustratore milanese con un talento delicato (l’autore di Fox & Chick), si sono messi alla prova con un libro apparentemente leggero, un lungo elenco di azioni che si possono fare per essere felici. Il tema sembra banale, chi non vorrebbe essere felice? Ma è molto facile dimenticare i piccoli gesti che ci sollevano lo spirito.

Dopo questo albo illustrato (forse) il mondo intorno a voi sarò meno “pesante”.

H!

www.topipittori.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.