Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

GRANDE COME…

GRANDE COME…

di Ale Puro e Dario Campo

Lavieri Edizioni, 2020

a partire da 5 anni

stampatello maiuscolo

Un GRANDE albo illustrato per capire come si diventa GRANDI.

Ma cosa serve per essere grandi?

Quando si hanno sette anni anche se si mangia molto non si cresce granché, a differenza di un albero della stessa età…

Il protagonista di questo libro vuole crescere, magari essere come un gigante che guarda tutto dall’alto e che arriva fin sopra le nuvole per non bagnarsi la testa quando piove. Prova anche a sentirsi grande come un orso, ma non sembra funzionare (gli orsi sono decisamente sgraziati).

Allora si interroga su cosa sia la GRANDEZZA, che non è un concetto solo fisico, ma anche sociale: ci si può sentire grandi quando si è connessi agli altri, oppure si può crescere “dentro” leggendo molti libri.

Sono tutte imprese lodevoli, ma la GRANDEZZA sicuramente è qualcosa di più.

E quindi?

E quindi bisogna aspettare l’amore per capirla veramente!

Un libro perfetto per analizzare il concetto di grandezza: grande è colui che cresce, che diventa alto e che, come un gigante, gioca nel mare come se fosse una vasca da bagno, ma grande è anche colui che crea legami o cerca di accrescere la propria cultura. E poi ci sono i sentimenti, quelli talmente forti da far sentire immenso chi li prova, proprio come l’amore. L’amore però si incontra mentre si aspetta di diventare grandi, magari proprio in biblioteca, dove non si può parlare, ma si può leggere e soprattutto si possono scrivere quelle parole imparate lungo il cammino, parole che rimbombano in un cuore sempre più GRANDE.

E’ vero che si può crescere in altezza, ma è “ciò che sentiamo dentro di noi che ci fa sentire grandi”.

Un albo dai disegni semplicissimi che affronta un tema complesso con tutte le sue sfaccettature pur mantenendo un tono scanzonato e un’impostazione grafica per più piccoli (grazie ai disegni dello street artist Ale Puro) che non fanno altro che esaltarne la poesia.

E per voi che cos’è la grandezza? Cosa vi serve per sentirvi grandi?

H!

lavieri.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.