Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Gli Insetti – Osservo e gioco

“Gli Insetti – Osservo e gioco”

di François Lasserre

illustrazioni di Isabelle Simler

Macro – I quaderni della natura, 2017

(6 – 7 – 8 anni)

Comincia il tuo viaggio nella natura partendo dagli insetti.

Piccoli, piccolissimi e microscopici, gli insetti vivono con noi (anche se a volte non li vediamo) e hanno molto da raccontare…

Per essere un insetto basta poco: bisogna avere obbligatoriamente sei zampe, due antenne e, a volte, delle ali. Tutti gli animali che hanno più zampe (come il millepiedi o il ragno) non sono insetti, ma appartengono ad altre categorie, però tutti questi piccoli animali si possono raggruppare nella famiglia degli antropodi (che significa “animaletti con zampe articolate”).

Hai mai osservato bene un insetto? Ce ne sono molti intorno a te, ed ognuno ha la sua particolare caratteristica, così è facile distinguere una farfalla da una coccinella, ma sapresti distinguere un’ape da una vespa?

Cosa mangiano gli insetti? Gli insetti sono attratti dai colori dei fiori, ma ognuno ha una dieta diversa, scopri quali fiori puoi coltivare per attirare le varie specie!

Vuoi imparare ad attirare le farfalle? Lo sapevi che sono attratte dallo zucchero?

Sai come sono fatte le comunità in cui vivono le api (alveari) e le formiche (formicai)?

Molti insetti sono anche i responsabili dll’impollinazione delle piante, che insetti sono? Vuoi imparare a riconoscere i fiori e i frutti di ogni pianta impollinata?

Hai mai visto un insetto stecco? Perché si chiama così?

Sai cos’è un hotel per insetti? Impara a costruirlo!

Un grande albo tutto da sfogliare, disegnare, ritagliare e colorare per imparare divertendosi tutto quello che riguarda il piccolo (grande) mondo degli insetti!

Un albo dal formato sottile da portare sempre con sé, magari con una lente per osservare meglio la natura che ci circonda. Matite colorate, un paio di forbici e un po’ di colla completeranno il divertimento.

Se vi piace la natura nella collana “I quaderni della natura” troverete altri due fantastici titoli:

“Gli Alberi – Osservo e gioco”

“Scopriamo la Natura – Colora, gioca e impara”.

H!

www.gruppomacro.com

(immagine: le copertine de “I quaderni della natura”)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.